Buona sera
Dovrei assumere una ragazza con permesso di soggiorno per asilo, che scade il 27 maggio 2025, la ragazza comunica di aver fatto la richiesta di rinnovo, ma non le è stato rilasciato nulla dalla questura.
Posso provvedere all'assunzione non essendo ancora scaduto il permesso? ma se non le viene rinnovato oppure non ha fatto richiesta, ci sono delle conseguenze per la famiglia?
Grazie
le confermo che il permesso di soggiorno per asilo permette lo svolgimento di lavoro subordinato e pertanto può procedere con l'assunzione, considerato anche che il permesso non è ancora scaduto.
Normalmente la Questura rilascia sempre una ricevuta di presentazione, il tagliandino è sufficiente per mantenere attivo il rapporto anche dopo la scadenza del 27 maggio. Strano dunque che la ragazza non ne sia in possesso.
Se dopo la scadenza la badante non fosse in grado di provare la presentazione della pratica di rinnovo il rapporto dovrebbe venire interrotto per impossibilità nel ricevere la prestazione. Ugualmente se non le venisse rinnovato.