contratto "CS sostituzione Riposi" e festività in giorno di non lavoro

• Gasba65
  • Avatar di Gasba65 Offline Autore della discussione

contratto "CS sostituzione Riposi" è stato creato da Gasba65

Posted 2 Settimane 2 Giorni fa #9736
Buonasera a tutti. sto un po' incasinato perchè ho due dubbi sul contratto in oggetto, speriamo qualcuno mi risponda, un saluto.
in merito al  contratto "CS sostituzione Riposi" paga oraria non mensilizzata ,  ho due domande importanti da fare, due dubbi. 
Primo:
volevo chiedere se ad una Badante con contratto "CS sostituzione Riposi" , nella fattispecie orario di lavoro Giovedi' dalle 14 alle 20 e Domenica 8,30 -20.30 per un totale di 16 ore settimanali, debba comunque essere pagata la festività che ricade in un giorno in cui non è previsto che la badante lavori. ad esempio Venerdì 1 Novembre il programma imposta in automatico F2,67 quindi si presuppone che venga comunque retribuita, ho letto però che nel caso di contratti part-time "Se la festività cade in un giorno infrasettimanale durante il quale la prestazione di lavoro non è dovuta, al dipendente non spetta alcuna maggiorazione della retribuzione." . Qual è la verità? Devo forzare l'inserimento e cancellare F2,67 mettendo 0 sul giorno oppure lasciare per default l'impostazione del programma a F2,67 e pagarla? Grazie

Secondo:
viceversa volevo chiedere, se nei giorni del Giovedì e Domenica ricadono le festività, per esempio Domenica 8 Dicembre e Giovedì 26 Dicembre S. Stefano la badante assunta con questo contratto ha la possibilità di scelta, o NON lavorare perchè è un suo diritto prendendosi la festa   oppure "è obbligata" a venire a lavorare (ovviamente con maggiorazione secondo il programma webcolf e secondo contratto CCNL) e se non lo fa viene considerata Assenza oppure Ferie ? Perchè questi dubbi? Perchè siccome è previsto questo contratto CCNL io ho assunto la seconda badante proprio in sostituzione della Badante convivente e se anche la seconda durante le festività non mi lavora sono in crisi.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Buona giornata
Fabrizio
da Gasba65

Risposta da FrancescoPierobon al topic contratto "CS sostituzione Riposi" e festività in giorno di non lavoro

Posted 1 Settimana 6 Giorni fa #9742
Buongiorno,

la regola generale prevede il pagamento delle festività pari ad 1/6 dell'orario settimanale quando la paga è oraria, pari alla giornata lavorativa se la paga è mensile. Nel caso di sostituzione riposi la paga è oraria, pertanto la festività va pagata 1/6 dell'orario indipendentemente da quando cade.

Direi quindi che quanto proposto dal programma è corretto.

Relativamente al secondo dubbio, il datore di lavoro può comunque richiedere la prestazione nella giornata in cui cade la festività, in questo caso la festa va pagata come non goduta (sempre 1/6 dell'orario nel suo caso) e in più il lavoro svolto ha la maggiorazione del lavoro festivo (60% in più).

Spero di essere stato d'aiuto.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi

Risposta da Anonimi al topic contratto "CS sostituzione Riposi" e festività in giorno di non lavoro

Posted 1 Settimana 6 Giorni fa #9746
Ok grazie Francesco, sempre puntuale e preciso. Immaginavo fosse cosi' pero' volevo una conferma.
Comunque dal punto di vista del programma, in pratica mi imposta di default correttamente le sigle F2,67 in corrispondenza dei giorni di festa che ovviamente non vanno toccate poi si aggiunge LF+n. ore che eventualmente lavora in questa giornata di festa.Giusto?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic contratto "CS sostituzione Riposi" e festività in giorno di non lavoro

Posted 1 Settimana 2 Giorni fa #9753
Corretto.
da FrancescoPierobon