Buonasera a tutti. sto un po' incasinato perchè ho due dubbi sul contratto in oggetto, speriamo qualcuno mi risponda, un saluto.
in merito al contratto "CS sostituzione Riposi" paga oraria non mensilizzata , ho due domande importanti da fare, due dubbi.
Primo:
volevo chiedere se ad una Badante con contratto "CS sostituzione Riposi" , nella fattispecie orario di lavoro Giovedi' dalle 14 alle 20 e Domenica 8,30 -20.30 per un totale di 16 ore settimanali, debba comunque essere pagata la festività che ricade in un giorno in cui non è previsto che la badante lavori. ad esempio Venerdì 1 Novembre il programma imposta in automatico F2,67 quindi si presuppone che venga comunque retribuita, ho letto però che nel caso di contratti part-time "Se la festività cade in un giorno infrasettimanale durante il quale la prestazione di lavoro non è dovuta, al dipendente non spetta alcuna maggiorazione della retribuzione." . Qual è la verità? Devo forzare l'inserimento e cancellare F2,67 mettendo 0 sul giorno oppure lasciare per default l'impostazione del programma a F2,67 e pagarla? Grazie
Secondo:
viceversa volevo chiedere, se nei giorni del Giovedì e Domenica ricadono le festività, per esempio Domenica 8 Dicembre e Giovedì 26 Dicembre S. Stefano la badante assunta con questo contratto ha la possibilità di scelta, o NON lavorare perchè è un suo diritto prendendosi la festa oppure "è obbligata" a venire a lavorare (ovviamente con maggiorazione secondo il programma webcolf e secondo contratto CCNL) e se non lo fa viene considerata Assenza oppure Ferie ? Perchè questi dubbi? Perchè siccome è previsto questo contratto CCNL io ho assunto la seconda badante proprio in sostituzione della Badante convivente e se anche la seconda durante le festività non mi lavora sono in crisi.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Buona giornata
Fabrizio