Licenziamento badante e modalità con cui termina il rapporto

• SaraML87
  • Avatar di SaraML87 Offline Autore della discussione

Licenziamento badante è stato creato da SaraML87

Posted 1 Mese 4 Settimane fa #9675
Sono una badante non convivente con 20 ore settimanali e mensilmente in busta paga ho già la tredicesima e il TFR. Il mio contratto è iniziato il 17/07/2023
La mia datrice di lavoro vuole licenziarmi perché ha trovato un'altra badante che stia con lei anche la notte.
È la prima volta che faccio questo lavoro e non so cosa devo fare.
La mia datrice deve comunicare al CCNL la domanda del licenziamento,lei deve consegnarmi la lettera di licenziamento 8 giorni prima,poi dovrà pagare la tredicesima e il TFR calcolato nei giorni che farò fino al licenziamento?
Dovrà poi pagare il ticket di licenziamento?
Dovrò presentarmi al lavoro fino alla data di cessazione?
•cosa verrà dato a me badante, verrà consegnata la busta paga fino alla data di fine lavoro con tredicesima e TFR,ferie non godute e il Cu?
C'è altro che dovrei sapere?
Grazie
da SaraML87

Risposta da FrancescoPierobon al topic Licenziamento badante e modalità con cui termina il rapporto

Posted 1 Mese 3 Settimane fa #9679
Buongiorno,

pagare la tredicesima e il TFR calcolato nei giorni che farò fino al licenziamento?
Certo, dovrà pagare la 13a per i mesi fino a quello di termine del rapporto che, se successivo al giorno 15, deve comprendere anche il rateo del mese in corso. Per quanto riguarda il TFR, se il rapporto si interrompe prima del giorno 15 il TFR può essere liquidato nella busta paga del mese, altrimenti si deve andare al mese successivo per avere il tasso di rivalutazione definitivo.

Dovrà poi pagare il ticket di licenziamento?
No, non vi è il ticket di licenziamento nel lavoro domestico.

Dovrò presentarmi al lavoro fino alla data di cessazione?
Certamente, salvo che tra le parti non vi sia un accordo di esonero del preavviso.

cosa verrà dato a me badante, verrà consegnata la busta paga fino alla data di fine lavoro con tredicesima e TFR,ferie non godute e il Cu?
Come scritto sopra.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon