colf che si licenzia con preavviso inferiore ai 15 gg

• erre1
  • Avatar di erre1 Offline Autore della discussione

colf che si licenzia con preavviso inferiore ai 15 gg è stato creato da erre1

Posted 1 Mese 3 Settimane fa #9654
La mia colf mi ha telefonato il gionro 25 settembre dicendomi che si licenzia e che l'ultimo giorno sarà domani 30 settembre.
Non mi ha dato, quindi, il 15 gg di preavviso, che, salvo errore, scadrebbero il 10 ottobre, giusto? Me lo confermi che sono 15 gg di calendario?

A livello busta paga, come faccio a far pagare il mancato preavviso?

Grazie, saluti
da erre1

Risposta da FrancescoPierobon al topic colf che si licenzia con preavviso inferiore ai 15 gg

Posted 1 Mese 3 Settimane fa #9658
Buonasera,

il preavviso dipende dalle ore di lavoro prestate nella settimana e dall'anzianità di servizio.
Quindi il CCNL prevede che "il rapporto di lavoro può essere risolto da ciascuna delle parti con l’osservanza dei seguenti termini di preavviso.

Per i rapporti non inferiori a 25 ore settimanali:
fino a 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario;
oltre i 5 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 30 giorni di calendario.
I suddetti termini saranno ridotti del 50% nel caso di dimissioni da parte del lavoratore.

Per i rapporti inferiori alle 25 ore settimanali:
fino a 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 8 giorni di calendario;
oltre i 2 anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro: 15 giorni di calendario.

Quindi per trattenere le ore di lavoro non fatte, nel calendario mensile, deve selezionare una delle tre righe in basso la voce "Trattenuta mancato preavviso". Poi deve inserire le ore che la colf avrebbe dovuto lavorare e che invece non ha svolto tra il giorno 01 e il giorno 10 ottobre.

Rimango a disposizione.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon