Concetto di convivenza

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Concetto di convivenza è stato creato da Anonimi

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9547
Ho assunto io personalmente una ragazza Moldava che si occuperà di tutte le necessità di pulizia della abitazione, giardino e animale domestico presso l'abitazione di mia mamma affetta da una grave forma di alzheimer, mia mamma per sue specifiche necessità è già assistita da anni dalla  badante assunta Convivente 54 ore. 
La ragazza con mansioni di solo colf l'ho assunta con contratto B per 30 ore settimanali, ma vivrà nella casa di mia mamma e svolgerà le sue mansioni con margini di flessibilità alternando momenti di riposo a momenti in cui lavora.
Pensavo di assumerla correttamente in regime di Convivenza Part-time, ma l'Inps mi ha risposto che non essendoci convivenza con il datore di lavoro, che sono formalmente io che ho una diversa residenza e non mia mamma, l'inquadramento corretto è di NON CONVIVENZA.Le risposte dell'inps sono in realtà state molto contradditorie e variabili in funzione dell'operatore del Call Center che mi rispondeva. Personalmente ritengo si tratti di convivenza, voi cosa mi consigliate? Al di là di tutto l'inquadramento economico sarebbe anche diverso in regime di non convivenza e non vorrei quindi incorrere in sanzioni o violazioni di legge.
Grazie, 
attendo un vostro suggerimento per sapere se mi conviene variare il rapporto di lavoro sul sito Inps
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Concetto di convivenza

Posted 1 Mese 6 Giorni fa #9554
Buonasera,

se alterna momenti di lavoro a momenti di riposo, in modo flessibile e secondo le necessità di pulizia nella casa dove vive sua mamma e, secondariamente perchè vive presso l'abitazione, si ritiene che il rapporto sia di convivenza.

Rimaniamo a sua disposizione.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Concetto di convivenza

Posted 1 Mese 1 Giorno fa #9559
Grazie mille, è esattamente così.
Quindi secondo lei posso procedere a modifica del rapporto di lavoro direttamente dal portale INPS?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Concetto di convivenza

Posted 4 Settimane 2 Giorni fa #9563
Buonasera,

confermo che il rapporto può essere variato nel sito INPS con un part-time 30 ore.

Potrebbero contattarla per maggiori spiegazioni, in tal caso dovrà confermare le precisazioni che ha fatto nel forum e dovrebbe essere sufficiente per l'operatore per confermare la variazione della posizione.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena