colf che rientra nelle Filippine per 1 mese e mezzo che fare?

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

colf che rientra nelle Filippine per 1 mese e mezzo che fare? è stato creato da Anonimi

Posted 1 Mese 2 Settimane fa #9367
Buonasera, la mia colf Filippina quest'anno farà un periodo dall'11 aprile al 24 maggio nelle Filippine. Poichè non ha ferie sufficienti per coprire l'intero periodo, considerato il fatto che le ferie che le servirebbero le andrà a maturare nei mesi nei quali rientrerà al lavoro,  contavo di metterla in aspettativa per 5 giorni.
A parte la compilazione della busta paga nella quale dovrò indicare aspettativa, nei confronti dell'INPS, dovrò comunicare qualcosa? Es sospensione del contratto o simili?
Inoltre i contributi del secondo trimestre sarnno da corrispondere pieni oppure no?
Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic colf che rientra nelle Filippine per 1 mese e mezzo che fare?

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9368
Buonasera,

non è necessario effettuare alcuna comunicazione di sospensione del rapporto all'INPS (vanno comunicate solo le sospensione che riguardano un intero trimestre).

Per il periodo non coperto da ferie, è sufficiente indicare la causale AD (assenza per aspettativa). Il PagoPA va poi compilato come mostrato da webcolf, evidenziando le settimane senza retribuzione.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic colf che rientra nelle Filippine per 1 mese e mezzo che fare?

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9369
Grazie per la risposta.
Quindi per i contributi del mese di maggio nel quale la mia colf sarà in vacanza le prime due settimane ed in aspettativa le successive due, dovrò spuntare solo le caselle della prima e seconda settimana, mentre non spunterò quelle della terza e quarta settimana.
C' è però una cosa che non capisco: maggio per me ha 5 settimane mentre sul modello bollettino pagopa ne indica 4, mentre giugno ne ha 4 ed il bollettino ne indica 5; come mai?
Inoltre, ho capito giusto che, nel momento in cui io inserisco i cedolini, il modello di calcolo contributi del vostro sito mi spunta automaticamente le caselle delle settimane lavorate? Non ho mai utilizzato questa modalità, ma ho sempre pagato i bollettini che mi  arrivavano precompilati dall'INPS che riportavano sempre tutte le settimane lavorate.
La ringrazio fin da ora per i chiarimenti che mi darà.
Saluti
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic colf che rientra nelle Filippine per 1 mese e mezzo che fare?

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9372
Buonasera,

le settimane che devono essere considerate ai fini dei contributi INPS iniziano la domenica e si concludono al sabato. Vanno considerate solo le settimane intere mentre quelle a cavallo del mese vanno spostate al mese successivo.
Se lei conta i sabati del mese di maggio, dunque sono 4 mentre i sabati sono 5 a giugno.

Le confermo che indicando la causale AD Webcolf evidenzia le settimane sulle quali c'è contribuzione. Pagare i bollettini che arrivano dall'INPS purtroppo è errato, considerato che non considerano le variazioni del mese oltre a non riportare l'applicazione della Cassa Colf.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena