Assunzione badante straniera e permesso di soggiorno scaduto

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Assunzione badante straniera e permesso di soggiorno scaduto è stato creato da Anonimi

Posted 3 Mesi 3 Settimane fa #9282
Buongiorno,

dovrei procedere all'assunzione dalla prossima settimana di una badante straniera con permesso di soggiorno scaduto il 13.12.2023.In data 16.11.2023 ha inviato tramite raccomandata i documenti per il rinnovo alla questura di riferimento, la quale ha comunicato l'appuntamento per aprile 2025 per le impronte e il rinnovo del permesso di soggiorno.Posso procedere comunque all'assunzione? Sono in regola anche se la richiesta di rinnovo è stata fatta oltre i 60 gg antecedenti alla scadenza del permesso di soggioeno. E inoltre è normale che sia stato dato l'appuntamento nel 2025? La Questura non dovrebbe rinnovare il permesso entro 60 gg?

Scusate le domade banali ma è la prima volta. Grazie a tutti!
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione badante straniera e permesso di soggiorno scaduto

Posted 3 Mesi 2 Settimane fa #9295
Buonasera,

il comma 9 bis dell'art. 5 del Testo Unico sull'Immigrazione prevede che:
"9-bis. In attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno, anche ove non venga rispettato il termine di sessanta giorni di cui al precedente comma, il lavoratore straniero può legittimamente soggiornare nel territorio dello Stato e svolgere temporaneamente l'attività lavorativa fino ad eventuale comunicazione dell'Autorità di pubblica sicurezza, da notificare anche al datore di lavoro, con l'indicazione dell'esistenza dei motivi ostativi al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno. L'attività di lavoro di cui sopra può svolgersi alle seguenti condizioni:
  1. a) che la richiesta del rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro sia stata effettuata dal lavoratore straniero all'atto della stipula del contratto di soggiorno, secondo le modalità previste nel regolamento d'attuazione, ovvero, nel caso di rinnovo, la richiesta sia stata presentata prima della scadenza del permesso, ai sensi del precedente comma 4, e dell'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica del 31 agosto 1999 n. 394, o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso;
  2. b) che sia stata rilasciata dal competente ufficio la ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso."
Da quanto indicato nel suo caso esistono le condizioni per procedere all'assunzione nelle more dell'esame di rinnovo. Le tempistiche dell'appuntamento in questo caso non incidono nella possibilità di lavorare da parte della badante.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Assunzione badante straniera e permesso di soggiorno scaduto

Posted 3 Mesi 2 Settimane fa #9299
Grazie e complimenti per la professionalità!
da Anonimi
Powered by Forum Kunena