FERIE colf come inserire in busta paga

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

FERIE colf come inserire in busta paga è stato creato da Anonimi

Posted 6 Mesi 4 Settimane fa #9147
Gli accordi con la mia colf prevedono il pagamento, in ore, progressivamente con il cedolino le ferie + la tredicesima CON VOCE SPECIFICA IN BUSTA PAGA. Questa soluzione sembrerebbe non maturare ferie ovvero non devo pagarle altre  ferie quando vengono godute.
Se inserisco un giorno di Ferie con FE in un mese mi prevede il pagamento del giorno di ferie con relativi contributi INPS, immagino. Chiedo cortesemente lumi e come inserire i giorni di Ferie senza altri oneri oppure se sbaglio ad interpretare. Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic FERIE colf come inserire in busta paga

Posted 6 Mesi 3 Settimane fa #9149
Buongiorno,

nel suo caso dovrebbe inserire la causale A (assenza non retribuita per le giornate di ferie il cui pagamento è già corrisposto mensilmente). In questo modo i ratei maturano normalmente e le ferie vengono scalate mensilmente come da accordi con il collaboratore domestico. La causale di assenza peraltro non compare come voce singola nel cedolino ma semplicemente viene sommata alle altre ore non lavorate.

Sappiamo che quella evidenziata è una situazione molto comune, il nostro consiglio è comunque quello di far maturare le ferie e retribuirle nel momento in cui vengono effettivamente godute.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic FERIE colf come inserire in busta paga

Posted 6 Mesi 2 Settimane fa #9161
 Buonasera e grazie per la risposta.
Mi rendo conto che la mia richiesta precedente non era ben espressa. Chiedo cortesemente di fornirmi queste spiegazioni, nel caso da me indicato, per accordo con la colf in lettera di assunzione ( ferie + tredicesima, pagate mensilmente con voce specifica in busta paga).
Non mi è chiaro questo e non vorrei fare io calcoli inutili:
il tempo, in ore, inserito, come rateo ferie, e le ore indicate nei vostri cedolini come ferie retribuite ogni MESE, e quindi godute, vengono, dal programma, inserite, nel mese, anche come ore contributi INPS? Quindi a fine trimestre, il programma inserisce queste ore anche per contributi INPS da pagare o no?
Faccio un esempio: Ho inserito 15 giorni di ferie (in ore) con FE nel mese di agosto. Recupero ferie anticipate rispetto al rateo mensile è chiaro, ma le ore indicate con FE sono conteggiate nel pagamento contributi INPS del trimestre. Inoltre, volendo seguire il suo consiglio leggo sul manuale che: Per poter garantire una certa continuità nel calcolo dei cedolini, una volta scelto di liquidare le ferie mensilmente con una precisa modalità (in paga oraria o mensile), non é possibile modificarla. Preciso che nel fare l'assunzione ho scelto una possibilità OFFERTA DAL PROGRAMMA. Chiedo cortesemente come procedere per modificare la modalità di pagamento delle ferie  e pagarle nel momento in cui vengono godute, come da lei suggerito. Cordiali saluti e grazie  
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic FERIE colf come inserire in busta paga

Posted 6 Mesi 2 Settimane fa #9162
Buonasera e grazie per la risposta.
Mi rendo conto che la mia richiesta precedente non era ben espressa. 
Chiedo cortesemente di fornirmi queste spiegazioni, nel caso da me indicato, per accordo con la colf in lettera di assunzione ( ferie + tredicesima, pagate mensilmente con voce specifica in busta paga).
Non mi è chiaro questo e non vorrei fare io calcoli inutili:
il tempo, in ore, inserito, come rateo ferie, e le ore indicate nei vostri cedolini come ferie retribuite ogni MESE, e quindi godute, vengono, dal programma, inserite, nel mese, anche come ore contributi INPS? Quindi a fine trimestre, il programma inserisce queste ore anche per contributi INPS da pagare o no? 

Faccio un esempio: Ho inserito 15 giorni di ferie (in ore) con FE nel mese di agosto. Recupero ferie anticipate rispetto al rateo mensile è chiaro, ma le ore indicate con FE sono conteggiate nel pagamento contributi INPS del trimestre. 

Inoltre, volendo seguire il suo consiglio leggo sul manuale che: Per poter garantire una certa continuità nel calcolo dei cedolini, una volta scelto di liquidare le ferie mensilmente con una precisa modalità (in paga oraria o mensile), non é possibile modificarla.  Preciso che nel fare l'assunzione ho scelto una possibilità OFFERTA DAL PROGRAMMA. Chiedo cortesemente come procedere per modificare la modalità di pagamento delle ferie  e pagarle nel momento in cui vengono godute, come da lei suggerito.
Cordiali saluti e grazie  
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic FERIE colf come inserire in busta paga

Posted 6 Mesi 1 Settimana fa #9169

Buongiorno,

nel suo caso dovrebbe inserire la causale A (assenza non retribuita per le giornate di ferie il cui pagamento è già corrisposto mensilmente). In questo modo i ratei maturano normalmente e le ferie vengono scalate mensilmente come da accordi con il collaboratore domestico. La causale di assenza peraltro non compare come voce singola nel cedolino ma semplicemente viene sommata alle altre ore non lavorate.

Sappiamo che quella evidenziata è una situazione molto comune, il nostro consiglio è comunque quello di far maturare le ferie e retribuirle nel momento in cui vengono effettivamente godute.

Cordiali saluti.

Buonasera e grazie per la risposta.
Mi rendo conto che la mia richiesta precedente non era ben espressa. 
Chiedo cortesemente di fornirmi queste spiegazioni, nel caso da me indicato, per accordo con la colf in lettera di assunzione ( ferie + tredicesima, pagate mensilmente con voce specifica in busta paga). Non mi è chiaro questo e non vorrei fare io calcoli inutili:
il tempo, in ore, inserito, come rateo ferie, e le ore indicate nei vostri cedolini come ferie retribuite ogni MESE, e quindi godute, vengono, dal programma, inserite, nel mese, anche come ore contributi INPS? Quindi a fine trimestre, il programma inserisce queste ore anche per contributi INPS da pagare o no? 
Faccio un esempio: Ho inserito 15 giorni di ferie (in ore) con FE nel mese di agosto. Recupero ferie anticipate rispetto al rateo mensile è chiaro, ma le ore indicate con FE sono conteggiate nel pagamento contributi INPS del trimestre. 

Inoltre, volendo seguire il suo consiglio leggo sul manuale che: Per poter garantire una certa continuità nel calcolo dei cedolini, una volta scelto di liquidare le ferie mensilmente con una precisa modalità (in paga oraria o mensile), non é possibile modificarla.  Preciso che nel fare l'assunzione ho scelto una possibilità OFFERTA DAL PROGRAMMA. Chiedo cortesemente come procedere per modificare la modalità di pagamento delle ferie  e pagarle nel momento in cui vengono godute, come da lei suggerito.
Cordiali saluti e grazie  
da Anonimi
Powered by Forum Kunena