dimissioni entro l'anno del bambino

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

dimissioni entro l'anno del bambino è stato creato da Anonimi

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8974
Buongiorno,
la colf vuole dare le dimissioni, ha un bambino sotto l'anno. E' in periodo protetto? Deve fare convalida presso ispettorato o basta solo lettera dimissioni? Ha diritto alla disoccupazione? Deve dare preavviso o può dare dimissioni senza preavviso? grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8982
Buongiorno,

confermo che è in periodo protetto. Per rispondere alle sue domande, rinvio per completezza all'articolo che può trovare qui:
www.webcolf.com/risoluzione-del-contratto-col-badanti/dimissioni-colf-e-bandanti-dopo-la-riforma-fornero.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8983
Buongiorno,
non si apre l'articolo. Ma quindi deve fare convalida a ispettorato anche se ha finito congedo di maternità ? 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8984
Buongiorno,

scusi, ora ho sistemato il link all'articolo, comunque confermo, le dimissioni vanno convalidate all'ispettorato del lavoro.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8985
Buongiorno,
nell'articolo che mi ha mandato si parla di gravidanza o periodo di maternità obbligatoria :
"Pertanto, la collaboratrice che intende dimettersi durante la gravidanza o il periodo di maternità deve obbligatoriamente convalidare le dimissioni presso la DTL (Direzione territoriale del lavoro). In caso contrario le dimissioni saranno ritenute inefficaci ed improduttive di effetti. "

La colf in questione ha un bambino che finisce un anno a giugno quindi non è nel periodo di maternità obbligatoria. Mi conferma che quindi non serve la convalida e basta solo lettera di dimissioni? 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8986
Buonasera,

a seguito della sua domanda abbiamo fatto degli approfondimenti in merito, constatando che nel frattempo anche l'iniziale interpretazione è cambiata. Durante il periodo di maternità obbligatoria (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto) la collaboratrice domestica deve presentare le sue dimissioni in forma scritta o (disgiuntivo) tramite la DTL.
Ma la convalida alla DTL non è cosi obbligatoria.

Grazie e cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8987
Buongiorno,
quindi non serve convalida ma basta lettera dimissioni per colf madre che ha figlio sotto l'anno, dopo periodo congedo? 
Nel caso la colf sia assente ingiustificata (da un paio di mesi), ma non è stata licenziata. Abbiamo fatto la sospensione contributiva per il periodo che non si è presentata e non è stata retribuita e non ha maturato ferie ecc....
Questa settimana si è presentata dicendo che vuole dimettersi. Mi deve ancora portare la lettera di dimissioni. Basta la lettera, giusto? perchè mi chiedeva se doveva fare altro
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic dimissioni entro l'anno del bambino

Posted 11 Mesi 1 Settimana fa #8988
Buongiorno,

confermo, alla luce di quanto sopra indicato, è sufficiente la semplice lettera di dimissioni fatta per iscritto ma su carta libera.
Rimaniamo a disposizione.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena