Balubeto
Buongiorno,
come indica il contratto collettivo, per retribuzione globale di fatto s’intende quella comprensiva di vitto e alloggio e di tutte le nuove indennità previste fin da ottobre 2020 in alcuni casi particolari: baby sitter per bambini sotto i 6 anni, badante che assiste due persone non autosufficienti e possesso della certificazione dei qualità.
Se la sua collaboratrice non ha vitto alloggio, dato che non é convivente, e non ha le particolari indennità appena indicate, la retribuzione di fatto é quella da voi concordata,più il rateo di tredicesima non c'è nulla da aggiungere.
Si precisa che, dipende dalla situazione, ma per esempio ai fini del calcolo di un incentivo all'esodo, la retribuzione globale di fatto è comprensiva della quota di tredicesima, così come pure è comprensiva della quota di tredicesima la retribuzione da considerare ai fini del calcolo della fasce contributive INPS.
Cordiali saluti.
Balubeto
Buongiorno,
come dicevo, la retribuzione globale di fatto per una badante a ore, per il calcolo delle maggiorazioni per lo straordinario, per esempio, non comprendono la tredicesima.
Mentre per determinare le fasce di contribuzione INPS o la retribuzione per il mancato preavviso, la formula indicata è corretta.
Cordiali saluti.
Balubeto
Buongiorno,
a quale fine le serve determinare la retribuzione globale di fatto mensile?
Balubeto