tfr corrisposto mensilmente

  • farnocchia
  • Avatar di farnocchia Offline Autore della discussione

tfr corrisposto mensilmente è stato creato da farnocchia

Posted 2 Anni 1 Mese fa #8676
Su richiesta della badante ho deciso di corrispondere il tfr mensilmente evidenziando la cosa nella lettera di assunzione.
Nella cu annuale, il totale del tfr corrisposto verrà sommato alla retribuzione lorda e dovrà essere soggetto a tassazione ordinaria anzichè separata anche se, come da voi indicato, c'è la possibilità di stornarlo dalla retribuzione lorda per metterlo nell'apposito riquadro della cu relativo al tfr soggetto a tassazione separata.
Si vuole sapere:
1) in caso di cessazione del rapporto di lavoro, nell'ultima cu, come verrà indicato il totale tfr corrisposto negli anni? verrà comunque riepilogato nel riquadro della cu relativo al tfr soggetto a tassazione separata ? oppure non sarà evidenziato?
2) anche se il tfr viene erogato mese mese, la rivalutazione del maturato viene comunque calcolata oppure no?
3) E' possibile gestire in busta paga il tfr mensile usando proprio la voce Anticipazione tfr ?
da farnocchia

Risposta da FrancescoPierobon al topic tfr corrisposto mensilmente

Posted 2 Anni 3 Settimane fa #8680
Buonasera,

1 - La CU sostitutiva indica esclusivamente le somme con rilevanza fiscale percepite nell'anno. Dunque al momento della cessazione del rapporto vengono inserite le somme corrisposte nel corso dell'anno fiscale di competenza.
2 - Essendo il TFR corrisposto mensilmente, la rivalutazione non viene calcolata non essendovi residui dell'anno precedente accantonati presso il datore di lavoro
3 - Usando la voce "Anticipazione TFR" le somme a questo titolo nella CU vengono esposte nella sezione a tassazione separata, con la liquidazione mensile automatica nel reddito ordinario annuo.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic tfr corrisposto mensilmente

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8748
Buonasera,
anche la badante assunta per mia madre ha richiesto il rateo TFR mensile, richiesta specificata nella lettera di assunzione.
Vorrei sapere la differenza tra inserire in busta paga "Anticipo TFR" o "Liquidazione su TFR maturato"
Liquidando il TFR mensilmente quale voce devo inserire?
Grazie
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic tfr corrisposto mensilmente

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8758
Buonasera,

la voce "Anticipo TFR" richiede all'utente di indicare un importo, "Liquidazione TFR maturato" liquida tutto il valore accantonato.
Per i fini qui indicati, direi che la voce di più semplice utilizzo è la seconda.

Consiglio: il CCNL prevede la liquidazione del TFR una volta l'anno. Io suggerirei di concordare un mese, esempio prima delle vacanze estive, e concentrare la liquidazione annualmente. Così il modo di operare è più uniforme e coerente con le previsioni contrattuali.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena