Numero giorni 2020

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Numero giorni 2020 è stato creato da Anonimi

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8294
Buongiorno,

nel CUD che ho generato per una mia collaboratrice domestica ho notato che il numero di giorni totali indicati per il calcolo delle detrazioni per l'anno 2020 è uguale a 365 anziché 366.
Quali sono le implicazioni ?

Cordiali saluti
CS
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Numero giorni 2020

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8296
Buongiorno,

circa il computo dei giorni di spettanza delle detrazioni da lavoro dipendente in presenza di anno bisestile, la circolare dell'Agenzia delle entrate n. 15 del 16/03/2007 prevede che venga conteggiato sempre di 365 giorni, come possiamo leggere da questo estratto che segue:

Estratto della Circolare dell'Agenzia delle entrate n. 15 del 16/03/2007

"Con riferimento alla previsione del nuovo articolo 13, comma 1, in base alla quale le detrazioni per redditi di lavoro dipendente e assimilati vanno rapportate al periodo di lavoro nell'anno, si conferma quanto chiarito con le circolari n. 326 del 1997 e n. 3 del 1998, relativamente sia ai rapporti di lavoro indeterminato che a quelli a tempo determinato, i giorni per i quali spetta la detrazione coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione che è stata assoggettata a ritenuta fiscale. Pertanto, nel numero di giorni relativamente ai quali va calcolata la detrazione si devono in ogni caso comprendere le festività, i riposi settimanali e gli altri giorni non lavorativi, mentre vanno sottratti i giorni per i quali non spetta alcuna retribuzione. Si precisa che, in ogni caso, nessuna riduzione delle detrazioni va effettuata in caso di particolari modalità di articolazione dell'orario di lavoro (ad esempio, il part-time orizzontale, verticale o ciclico), né in caso di giornate di sciopero.
Inoltre, ai fini dell'attribuzione delle detrazioni in parola, l'anno deve essere sempre assunto come composto di 365 giorni, anche quando è bisestile."

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena