Infortunio Colf

  • Nodari
  • Avatar di Nodari Offline Autore della discussione

Infortunio Colf è stato creato da Nodari

Posted 3 Anni 11 Mesi fa #8002
Buongiorno, alcune brevi domande alle quali non ho trovato risposta:
in caso di infortunio, il datore di lavoro è tenuto a pagare i primi 3 giorni di calendario o lavorativi?
Seconda domanda, se la prognosi è di, ad esempio, 3 giorni, ma poi sopraggiunge un certificato per altri 5 giorni immagino sia necessaria la denuncia?
da Nodari

Risposta da FrancescoPierobon al topic Infortunio Colf

Posted 3 Anni 11 Mesi fa #8003
Buongiorno,

rispondo di seguito alle sue domande:
- i giorni di infortunio sono di calendario;
- nel caso l'infortunio si protragga per più di 3 giorni é necessario fare la denuncia all'Inail.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Nodari
  • Avatar di Nodari Offline Autore della discussione

Risposta da Nodari al topic Infortunio Colf

Posted 3 Anni 11 Mesi fa #8004
Gentilissimo, la ringrazio come sempre.

Approfitto, anche se non in tema, per domandarle se ho ben capito il funzionamento per la festività: la mia collaboratrice (a ore) ha effettivamente prestato servizio nella giornata del 1° maggio. Se ho ben capito nella busta paga dovrò aspettarmi sia la voce festività pari ad un sesto dell'orario di lavoro settimanale che le ore effettivamente prestate maggiorate del 60%, dico bene?
Last Edit:3 Anni 11 Mesi fa da Nodari

Risposta da FrancescoPierobon al topic Infortunio Colf

Posted 3 Anni 11 Mesi fa #8005
Buongiorno,

ha compreso correttamente.
Quando la colf é pagata ad ore, la festività va corrisposta indipendentemente dal fatto che cada in giorni lavorativi o meno, per un valore pari ad 1/6 dell'orario settimanale. Webcolf indica in automatico la causale F seguita da 1/6 dell'orario settimanale.
Nel caso la collaboratrice lavori durante tali giornate, prima della F di festività si dovrà indicare nell'inserimento mensile la causale LF di lavoro festivo (maggiorato al 60%), seguito dal numero di ore lavorate. Per esempio, in caso di colf con orario di 12 ore settimanali (6 lunedì e 6 mercoledì) nell'inserimento sarà corretto indicare LF6F2.

Cordiali saluti.
Last Edit:3 Anni 11 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena