Buongiorno,
il Ccnl con lavorativi non intende giorni in cui la collaboratrice doveva lavorare altrimenti per assurdo, lavorando un giorno a settimana, avrebbe 26 giorni lavorativi di ferie e quindi 26 settimane di ferie.
Il Ccnl indica in merito che:"I lavoratori hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale - è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie."
Se si decide di esprimere le ferie in giorni 26esimi quindi la collaboratrice ha sempre diritto ad un mese di ferie perchè i giorni si contano dal lunedì al sabato.
Nel suo caso comunque le consiglio l'espressione delle ferie in ore, che il nostro programma Webcolf permette di fare, sicuramente il metodo più semplice nel caso di collaboratrice che lavora meno di 6 giorni a settimana, e il risultato finale é lo stesso.
Se ad esempio la sua collaboratrice fa 5 ore di lavoro a settimana matura 21,67 ore di ferie in un anno. 21,67 : 5 ore a settimana = 4 settimane quindi sempre un mese di ferie.
Cordiali saluti.