assunzione familiare

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

assunzione familiare è stato creato da Anonimi

Posted 5 Anni 3 Mesi fa #7433
Buongiorno, vorrei sapere se posso assumere come badante di mio papà mia sorella.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic assunzione familiare

Posted 5 Anni 3 Mesi fa #7435
Buonasera,

normalmente la risposta è negativa e al momento dell'assunzione l'INPS respingerà la domanda. Ciò però non esclude in modo assoluto che sia possibile instaurare un rapporto di lavoro domestico tra parenti se viene provata l'esistenza della subordinazione.
Tale prova di esistenza può ritenersi acquisita con la sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità rilasciata dai due interessati, salva la facoltà dell'inps di accertare il vincolo di subordinazione che viene fatta, in questi casa, situazione per situazione e dipende molto anche dalla convivenza o meno.

Solitamente è prova il pagamento della retribuzione mediante bonifico o assegno, ovvero tramite mezzi certificati e rintracciabili e la non convivenza del parente.

Il contratto di lavoro tra coniugi, parenti o affini, è ammesso sempre nei seguenti casi:
1. assistenza a ciechi civili;
2. assistenza ad invalidi che beneficiano dell'indennità di accompagnamento;
3. perpetue a servizio di sacerdoti secolari di culto cattolico;
4. prestazioni rese a favore di componenti di comunità familiari religiose o militari;
5. assistenza a mutilati e invalidi civili.

Per quanto riguarda le particolarità la giurisprudenza prevede che:
- non è configurabile un rapporto di lavoro domestico tra coniugi o conviventi tranne nei casi sopra indicati;
- le prestazioni domestiche in favore di parenti di 1°grado, indipendentemente dalla convivenza o meno, sono solitamente considerate prestate per motivi affettivi, come nel suo caso.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic assunzione familiare

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8302
Buonasera, posso assumere come colf mia sorella che non vive con me e ha un suo nucleo familiare in modo da regolarizzare le ore di lavoro settimanali che svolge a casa mia e permetterle di fare richiesta degli assegni familiari per i suoi figli?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic assunzione familiare

Posted 3 Anni 1 Mese fa #8303
Buongiorno,

spieghiamo nel dettaglio come procedere in tal caso al link www.webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/articoli-per-argomenti/638-colf-e-badanti-assunzione-tra-parenti.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic assunzione familiare

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #8687
Buongiorno, nel caso di assunzione di un famigliare è comunque possibile portare in detrazione le spese e in deduzione i contributi nella dichiarazione dei redditi?
Grazie!
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic assunzione familiare

Posted 1 Anno 11 Mesi fa #8689
Buonasera,

in linea di principio non siamo a conoscenza di interpretazioni contrarie; considerato tuttavia la possibilità di un disconoscimento della subordinazione in un rapporto tra familiari, si ritiene sconsigliabile la detrazione delle spese sostenute.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena