TFR liquidato mensilmente: come si calcola

  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

TFR liquidato mensilmente: come si calcola è stato creato da gluppi

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7117
Salve,
parliamo di una badante a tempo indeterminato part-time 18 ore non convivente, La tredicesima e il TFR vengono corrisposti mensilmente.

Gli elementi della paga mensile sono:
Ore ordinarie 54,00 x 7,06 = 381,24
Lavoro supplementare 1,50 x 7,06 = 10,59
Lavoro supplementare festivo (Magg.60%) 6,00 x 11,2960 = 67,78
Ferie (godute) 26,00 x 7,06 = 183,56
Tredicesima mensilità = 45,89
Acconto = -200,00
Ferie non godute 20,00 x 7,06 = 141,20

Il programma mi calcola 45,24 di TFR

Sommando le varie voci ottengo 830,26, che divido per 13,5 ottenendo 61,50.

Sbaglio io qualcosa, come mooolto probabile, o sbaglia il programma?

Grazie.
Cod.Utente: 6867-16C, dipendente 1, mese di settembre.
da gluppi
  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

Risposta da gluppi al topic TFR liquidato mensilmente: come si calcola

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7119
Forse ho capito.

Il programma somma questi elementi per stabilire la base del calcolo del TFR.
Ore ordinarie 381,24
Ferie 183,56
Tredicesima mensilità 45,89
TOTALE = 610,69
che diviso 13,5 = 45,24

Secondo me però dovrebbe sommare anche
Ferie non godute 141,20
per un totale = 751,89

che diviso 13,5 = 55,70

Ho inserito le ferie non godute fra le voci extra, indicando nel campo "A TFR" il numero di ore monetizzate e mi aspettavo così che esse venissero considerate per il determinare la base di calcolo del TFR.

Allora forse non ho capito cosa bisogna scrivere in quel campetto. Non sono riuscito a trovare informazioni sul manuale a tal proposito. Ci riguardo, ma se qualcuno lo sa, lo ringrazio se me lo dice.

Saluti.
da gluppi

Risposta da FrancescoPierobon al topic TFR liquidato mensilmente: come si calcola

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7124
Buongiorno,

il Tfr si calcola sugli elementi stabili/ordinari della paga quindi le confermo che concorrono alla formazione del Tfr le ore ordinarie, le ferie godute e la tredicesima.

Le ferie non godute non vengono conteggiate perchè per legge non é prevista la monetizzazione delle ferie ma solo la loro liquidazione nel momento in cui vengono godute.

Di conseguenza tale voce non é elemento ordinario della paga e non va a formare il tfr.

Non consigliamo mai infatti di pagare le ferie non godute perchè non previsto per legge ma abbiamo aggiunto tale voce in quanto alcuni datori o collaboratori desdierano siano monetizzate.

La colonna "A tfr" serve in effetti a ricomprendere la voce nel calcolo del tfr se si indica in tale spazio "1". Avendo lei indicato 20 non variava nulla.

Ho quindi provveduto io direttamente nella sua utenza a sistemare l'indicazione e ora le ferie non godute vanno a formare il tfr che risulta di 55,70 €.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena