Assunzione colf con più datori di lavoro

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Assunzione colf con più datori di lavoro è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7103
Buongiorno,
vorrei assumere una colf che lavori 5 ore settimanali a casa mia e 4 a casa di 2 mie amiche. Avrebbe quindi un contratto complessivo di 13 ore settimanali ma con 3 datori di lavoro in 3 abitazioni diverse. E' possibile stipulare un contratto di questo tipo? C'è una quota fissa aggiuntiva che deve pagare ogni datore di lavoro o si devono considerare come 3 contratti separati?

Grazie dell'attenzione
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7110
Buongiorno,

se si tratta di datori di lavoro diversi, con sedi diverse e organizzazione del lavoro diverse é sempre necessario fare contratti distinti.
Dovreste quindi stipulare ognuna il proprio contratto di lavoro con la collaboratrice e comunicare l'assunzione all'Inps.

Trova la procedura di assunzione spiegata nel dettaglio al seguente linkhttps://www.webcolf.com/risorse/webcolf-manuale/assunzione-colf-badante-baby-sitter-come-fare.html

Peraltro, considerato che l'abbonamento personale webcolf permette di gestire fino a 3 datori di lavoro diversi, può gestire le buste paga anche per le sue amiche con un unico abbonamento di 50 euro all'anno!

Cordiali saluti
Last Edit:6 Mesi 3 Settimane fa da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Risposta da Anonymous al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 6 Anni 2 Mesi fa #7215
Buongiorno,
ho provato sul sito dell'INPS ad assumere una colf per 5 ore che già ha un rapporto di lavoro di 16 ore, ma non riesco a terminare la procedura mi esce il messaggio
"Non è possibile più di una volta lo stesso rapporto di lavoro! Il numero di rapporto già esistente è il seguente: 95 ..........31"
Cosa significa?
Grazie e saluti.
Ilaria
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 6 Anni 2 Mesi fa #7219
Buongiorno,

con tale messaggio l'Inps desidera indicarle che il rapporto di lavoro tra la collaboratrice e il datore indicati é già in essere. Quindi può essere solo modificato o interrotto. Se desidera infatti estendere il contratto da 16 a 21 ore la settimana non si è in presenza di un nuovo contratto ma si deve variare quello in vigore.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #8128
Salve,

ho una domanda da fare, vorrei assumere una colf per 6 ore settimanali, divise in due ore al lunedì ad esempio e 4 al venerdì. La signora ha già un contratto di collaboratore convivente presso un'altra famiglia di 36 ore settimanali. Lei mi dice che non può avere altri contratti. E' vero? Cioè perchè io non posso assumerla? Ci sono dei vincoli?

Grazie a chi risponderà.

Saluti,
Tiziana
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 3 Anni 6 Mesi fa #8129
Buongiorno,

può procedere tranquillamente con l'assunzione. Non é prevista nel lavoro domestico una soglia di ore totali settimanali nel caso di più contratti di lavoro.
Le consigliamo comunque di verificare il mantenimento del riposo giornaliero continuativo di 11 ore e la necessità del riposo settimanale che deve avere una continuità di almeno 36 ore.

Cordiali saluti.
Last Edit:5 Mesi 1 Settimana fa da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 5 Mesi 2 Settimane fa #9159
Buongiorno, una badante convivente con contratto a tempo pieno di 54 ore, può essere assunta anche come colf da un altro datore di lavoro per svolgere  questa seconda attività il giovedì pomeriggio?  Grazie.
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione colf con più datori di lavoro

Posted 5 Mesi 6 Giorni fa #9174
Buonasera,

l'assunzione nella mezza giornata di riposo in caso di una collaboratrice domestica già titolare di un rapporto a tempo pieno in regime di convivenza di 54 ore impedirebbe certamente il previsto recupero psico fisico previsto dalle leggi e dal contratto collettivo e che non risulta derogabile.

L'assunzione pertanto di un secondo rapporto non è possibile.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena