Ferie prima indicate in ore, adesso in giorni

  • Antos
  • Avatar di Antos Offline Autore della discussione

Ferie prima indicate in ore, adesso in giorni è stato creato da Antos

Posted 6 Anni 8 Mesi fa #7050
Buongiorno, per ferie e tredicesima, abbiamo contrattualmente concordato con la badante (non convivente, 25 ore a settimana , 5 ore al mattino per 5 giorni a settimana da Lun a Ven) una corresponsione mensile.
Ho notato che nei cedolini da Gennaio 17 ( data assunzione ) a Maggio 17, le ferie erano indicate in ore, a Giugno e Luglio invece in giorni.
Poiché c'è qualche dissapore con la badante che pensa di avere diritto a 26 giorni di ferie annuali ,pur lavorando 5 giorni alla settimana, preferirei che si continuasse con la determinazione delle ferie in ore. Non so se ho inavvertitamente modificato qualche opzione, chiedo un cortese aiuto.

Anche in "STAMPA PROSPETTO FERIE" risultano da Gennaio a Maggio in ore , Giugno e Luglio in giorni, ma risultano "godute".
In effetti in ferie la signora non c'è ancora stata, quando lo sarà non devo pagarla ( avendola retribuita con un corrispondente rate mensile) , ma posso conoscere mese per mese quanti giorni, o ore ha maturato e può assentarsi ( pur senza retribuzione) ?
Grazie
da Antos
  • Antos
  • Avatar di Antos Offline Autore della discussione

Risposta da Antos al topic Ferie prima indicate in ore, adesso in giorni

Posted 6 Anni 8 Mesi fa #7051
Ho notato inoltre che fino a Maggio nel cedolino era indicata nella quarta riga la voce Rateo ferie e Rateo 13a, con incremento della Retribuzione totale, da Giugno invece le voci rateo ferie e rateo 13a sono vuote , ma è indicato invece con codice 30 un importo per 13a mensilità e uno di ferie non godute che mancano nei mesi precedenti (in quelli in cui il rateo è indicato in quarta riga )
Sono un poco preoccupato
da Antos

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie prima indicate in ore, adesso in giorni

Posted 6 Anni 8 Mesi fa #7063
Buongiorno,

deve avere inavvertitamente modificato le opzioni di espressione delle ferie da ore a giorni (nella versione nuova nel menù 1 - Assunzione | Inserimento collaboratore domestico | punto numero 5.)
E' sufficiente riportare il flag su ore e ricalcolare i due cedolini se nel frattempo non sono intervenute variazioni di paga.

Ci sono comunque due opzioni per pagare mensilmente ferie e 13esima:

1. includere in paga oraria 13esima e ferie ovvero i ratei di 13esima e ferie vengono indicati come parte della paga ordinaria (sconsigliata)
In webcolf si imposta l'inclusione mettendo il flag in "includi 13esima e includi ferie nel menù assunzione| inserimento collaboratore | trattamento economico.
Con questa opzione nel cedolino in alto vede che i ratei 13esima e ferie concorrano a formare la paga e non vede alcuna voce specifica nel corpo del cedolino.
Inoltre si conteggiano sotto al cedolino le ferie godute, ossia indicate con FE nell'inserimento mensile, solo se si mette il flag in impostazioni economiche avanzate del trattamento economico sulla voce "Mostra e calcola le ferie in fondo al cedolino anche se sono ricomprese nella retribuzione".

2. pagare mensilmente con voce specifica in busta paga il rateo 13esima e ferie, non includendola in paga oraria.
In webcolf si imposta la paga mensile dei ratei mettendo in assunzione | inserimento collaboratore | trattamento economico, cliccando impostazioni economiche avanzate sulle voci "Paga i ratei di ferie mensilmente con voce specifica in busta paga" e "paga i ratei di 13esima con voce specifica in busta paga".
Con questa opzione nel cedolino in alto non vede che i ratei 13esima e ferie concorrano a formare la paga e viene visualizzata oltre alla paga ordinaria anche la descrizione e l'importo dei ratei di 13esima e ferie.
Poichè, in questo caso le ferie vengono liquidate mensilmente, sotto nel contatore del cedolino vengono conteggiate come già godute perchè pagate. Da qui forse l'incomprensione

Un cordiale saluto
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena