badante convivente

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

badante convivente è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 11 Mesi fa #6994
ho per mio babbo una badante convivente assunta 40 ore settimanali livello cs
lavora dal lunedi al sabato, riposo domenica e mezza giornata di giovedi

è andata al sindacato a farmi una bozza di vertenza dove mi chiede 7.000 euro per le notti tra sabato e domenica.
ma è possibile una cosa simile???
non rientra tutto nella convivenza???
è possibile che pretende di uscire da casa mia sabato alle 20 e tornare lunedi alle 8?
cosi mi crea disagio, io ho fatto un contratto di convivenza apposta..
grazie
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic badante convivente

Posted 6 Anni 11 Mesi fa #6996
Buonasera,

una badante ha diritto a 24 ore di riposo più altre dodici (semiriposo). Dunque se era obbligata a dormire presso l'abitazione il giovedi notte, direi che è corretta la pretese di staccare il sabato sera e riprendere il lunedi mattina (è una previsione contrattuale, non c'è molto da dire).

7000 euro mi sembrano tanti e va valutata la durata del rapporto, è chiaro comunque che il lavoro svolto per le due notti, sabato e domenica, va considerato come lavoro straordinario.

Da notare che le 40 ore settimanali non sono esatte (il rapporto di convivenza ne prevede 54) e si può pensare di far fare la mezza giornata di riposo concentrandolo nelle ore a metà giornata (esempio dalle 08 alle 20) di giovedi se nel rapporto è importante soprattutto la notte.

Va verificata infine la possibilità di un inquadramento come assistenza notturna al fine di avere un giusto inquadramento contrattuale.

Rimango a disposizione.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena