Orario baby sitter

  • night68
  • Avatar di night68 Offline Autore della discussione

Orario baby sitter è stato creato da night68

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6721
Salve a tutti.
Vorrei assumere una baby sitter, ma non riesco a capire che tipo di orario indicare.
Ho letto che il livello A super permette di assumere un baby sitter per mansioni occasionali... quindi la posso prendere senza dargli un orario di lavoro fisso, ma segnarla e pagarla in base alle ore che fa (ad esempio se per una settimana non mi serve non la chiamo)? Oppure devo comunque assumerla per un minimo di ore settimanali e se non mi serve la pago lo stesso?
E se volessi assumerla fissa per un tot di ore settimanali la devo prendere con livello B Super perchè assiste una persona e non è saltuaria?
Grazie per l'aiuto.
da night68

Risposta da FrancescoPierobon al topic Orario baby sitter

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6732
Buongiorno,

il livello di inquadramento in questi casi dipende dal fatto che la persona da accudire/sorvegliare sia un neonato e quindi non autosufficiente (livello CS) oppure un bambino autosufficiente (livello AS).

Le consiglio di stabilire un orario settimanale in quanto dato obbligatorio nel portale Inps in fase di denuncia di assunzione.

In ogni caso se stabilisce un orario e poi non ci fosse necessità della baby sitter in una determinata giornata, può comunque indicare "0" ore lavorate senza quindi corrispondere alcuna retribuzione.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • night68
  • Avatar di night68 Offline Autore della discussione

Risposta da night68 al topic Orario baby sitter

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6733
La ringrazio per la risposta.
Quindi nel caso sia autosufficiente posso inquadrarla con A super e non B super, giusto?
E posso trattarla come se fosse un lavoratore a chiamata. Siccome guarderebbe il bambino solo in caso di necessità, potrei fare così, se mi dà conferma.
Se invece decidessi di farla venire tutte le settimane per lo stesso numero di ore potrei cambiare solo il giorno in cui chiamarla, alla bisogna quindi.
Mi scuso se insisto ma vorrei fare le cose il più giusto possibile.

Diversamente se scegliessi un C super potrei, una volta cresciuto il bambino cambiare il livello in A super?
Grazie ancora.
da night68

Risposta da FrancescoPierobon al topic Orario baby sitter

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6742
Buongiorno,

le confermo che se il bambino é autosufficiente il livello di inquadramento corretto per una collaboratrice con mansione di baby sitter é AS.

Nel caso il bambino fosse non autosufficiente (neonato), dovrebbe inquadrare la collaboratrice con livello CS che può variare in AS in futuro quando il bambino sarà crescituo.

Dovrebbe stabilire un orario di lavoro settimanale dato e poi gestirlo in base alle esigenze magari concordando di volta in volta il giorno di prestazione ma non è previsto un vero e proprio lavoro a chiamata nel contratto dei collaboratori domestici, salvo il caso in cui la baby sitter abbia meno di 25 anni o più di 55.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena