Buongiorno.
Poniamo che ad un certo punto del rapporto di lavoro vengano modificate determinate condizioni: tipicamente l' orario di lavoro.
La modifica avviene sull' anagrafica e si ripercuote sulle elaborazioni svolte da quel momento in avanti.
Se però si entra in Cedolini e fasi mensili/Calcolo Buste mensili e, per istinto o per distrazione si preme "Calcola tutti" credo (non sono risuscito a trovare l' argomento sul manuale) che tutti i cedolini, compresi i precedenti "non definitivi" (anche qui non ho trovato informazioni sul manuale) vengano ricalcolati in base ai nuovi parametri anagrafici.
Questo comporta praticamente l' invalidazione dell' intero archivio.
Certo, i tasti vanno premuti a ragion veduta ma, si sa, l' errore è sempre in agguato.
L' unico rimedio che ho trovato per far fronte ad una simile eventualità e il backup totale dei dati: Utilità/Esportazione con successivo recupero.
Dubito, però, che questa operazione venga eseguita molte volte dagli utenti.
La mia domanda è: non è possibile aggiungere una funzione del tipo Windows "Creazione di un punto di ripristino" che permetta facilmente di far fronte a questo o ad altri errori, non necessariamente rilevati al momento ?
Funzione che verrebbe invocata d' autorità in caso di operazioni distruttive o, almeno, consigliata in casi di comandi sospetti ?
Mentre rinnovo sempre più fermamente il mio apprezzamento verso l' applicazione e verso la disponibilità da Voi sempre dimostrata, ringrazio per l' attenzione che vorrete dedicarmi.