MATERNITÀ ANTICIPATA.

  • Jolanta
  • Avatar di Jolanta Autore della discussione

MATERNITÀ ANTICIPATA. è stato creato da Jolanta

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #5683
Buonasera.Sono(ero) una assistente familiare-badante ,da 2.04.2014 sona in maternità anticipata ,da qualche giorno ho fatto la richiesta al Inps per idennita ,sto ancora aspetando la risposta.Domanda : In giorni dal 2.04 al 2.05 sono maturate le ratei di 13ma ,ferie e tfr ? E saranno pagate dall dattore di lavoro il 10.05? Ma e sucesso ,che sta mattina ho ricevuto una brutta notizia che la mia "nonna":-) - datore di lavoro c deceduto sta mattina:'( Sono andata al L'Inps -perche dovevo portare c/c- e ho detto della situazione e ho chiesto cosa mi devo aspettare. Mi hanno richiamata e mi hanno detto che adesso devo ricevere dal familiari il licenziamento per causa di decesso del d.d.l e recarsi a cgil o caf e farsi disocupazione.E poi mi hanno detto che NON MI ASPETTA PIU LA MATERNITÀ ANTICIPATA,ma solo maternita obligatoria.Allora senza stipendio per mesi,ma ho da pagare affitto ,assicurazione e tutti media.Sono triste ,amareggiata .Mi spieghi per cortesia la situazione ,come sarà,cosa devo fare ,cosa mi aspetta.Grazie mille anticipatamente.cordiali saluti
da Jolanta

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #5688
Buongiorno,

la maternità anticipata spetta se vi sono delle complicazioni nel periodo di gestazione (certificate dal medico che la segue) e se spetta anche la maternità obbligatoria.

In questo periodo ferie e tfr continuano a maturare mentre la 13a matura al 20% a carico del datore di lavoro perchè l'80% viene pagata dall'inps (se spetta l'assegno di maternità).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Jalanta
  • Avatar di Jalanta Autore della discussione

Risposta da Jalanta al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 10 Mesi fa #5693
Buonasera.
Grazie mille per la sua risposta.
Cordiali saluti
da Jalanta
  • iolanda
  • Avatar di iolanda Autore della discussione

Risposta da iolanda al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 7 Mesi fa #5826
la 13° che matura e' pagata dall'inps al'80% e il 20% dal datore e' proprio cosi' ?
da iolanda

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 7 Mesi fa #5828
Perfetto, confermo, è proprio cosi.
da Francesco_Pierobon

Risposta da MihaelaM al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5868
Buon giorno.

Lavoro come badante convivente, da piu di due anni, e dal 16 luglio sono messa in maternita anticipata per lavoro a rischio. Vorrei sapere quanti soldi devo prendere per questo periodo.
Prendo un stipendio di 900 euro al mese (lordo = 988 euro) + "vitto e alloggio", con un contratto di 30 ore alla settimana, 6 giorni lavorativi. Sono multo confusa perche fino adesso mi e stato detto che devo prendere 80% dello stipendio lordo, ma oggi mi dicono che prendero al massimo 500 euro perche calcolo si fa con gli contributti pagati del mio datore di lavoro.

Spero che riesco trovare una risposta perche fino adesso ho girato da per tutto (CAF, Patronato, INPS) per piu volte e nessuno non mi chiarisce questa cosa.

Grazie.
da MihaelaM

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5886
Nel sito inps, si legge:
"La retribuzione da prendere a base per il calcolo delle indennità sarà quella convenzionale fissata anno per anno"
Per le maternità il cui inizio si colloca nel 2014, mi sembra che la paga convenzionale sia, per chi lavora più di 24 ore settimanali 5 euro.

Quindi 5 euro x (30 ore settimanali x 4.3334 settimane medie in un mese) =650 euro
80% di 650 euro= 520 euro.

Dai miei conti approssimativi dovrebbe ricevere dall'inps 520 euro lordi.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da MihaelaM al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5889
Grazie per la risposta.
Purtropo e cosi. Ho ricevuto ieri una parte dei soldi. Per favore, mi poi dire dove si trova sul sito del INPS questa legge o questo calcolo? Mi serve verramente per chiarire qualcosa.
Grazie ancora.
da MihaelaM

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5910
Trova la fonte a questo link direttamente nella pagina INPS:
www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5965

nel paragrafo: lavoratrici addette ai servizi domestici.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Contratto badanti

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5940
Mi potete fare un favore? Si mi puo mandare una e-mail con il Contratto Collettivo Badanti valido per 2014? Sono andata gia a CAF dove appartengo e no lo so per qualle motivi no mi lo dano, mi fano solo dei giri di parole e sui siti internet non riescho trovare qualcosa agiornato.
O chesto il contratto per chiarire un po la mia lettera di assunsione che mi e stata fata due anni fa. Sono confusa perche sono inquadrata al livello CS convivente per una persona non autosuficiente con 30 ore settimanali (ma io devo fare 24 /24) e tutti mi dicono (datore di lavoro e CAF dove appartengo oppure INPS) chi posso avere riposo solo due ore al giorno e altri 12 ore in un altro giorno.

Ho letto benne il sintesi contratto colf badanti con la tabella "Classificazione dei lavoratori - retribuzioni" e non ho trovato il mio inquadramento
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Contratto badanti

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5948
Buongiorno,

clicchi a questo link e trova il contratto aggiornato valido anche nel 2014:
www.webcolf.com/Notizie-flash/nuovo-contratto-collettivo-colf-e-badanti-21-05-2013.html

Se lei è convivente ha diritto a due ore di riposo al giorno dal lunedì al venerdì, mezza giornata di sabato e tutta la domenica e la retribuzione minima contrattuale è di 950.25 euro lordi. (qui vede la tabella: www.webcolf.com/Notizie-flash/tabella-paga-colf-e-badanti-conviventi-2014.html ).
Se è stata assunta con orario 30 ore la paga minima è sempre quella di 950.25 ma i contributi vengono pagati sulle 30 ore e non sulle 54 (ore massime).

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Risposta da Anonymous al topic Re: Contratto badanti

Posted 8 Anni 1 Mese fa #6481

Francesco_Pierobon ha scritto: Buongiorno,

clicchi a questo link e trova il contratto aggiornato valido anche nel 2014:
www.webcolf.com/Notizie-flash/nuovo-contratto-collettivo-colf-e-badanti-21-05-2013.html

Se lei è convivente ha diritto a due ore di riposo al giorno dal lunedì al venerdì, mezza giornata di sabato e tutta la domenica e la retribuzione minima contrattuale è di 950.25 euro lordi. (qui vede la tabella: www.webcolf.com/Notizie-flash/tabella-paga-colf-e-badanti-conviventi-2014.html ).
Se è stata assunta con orario 30 ore la paga minima è sempre quella di 950.25 ma i contributi vengono pagati sulle 30 ore e non sulle 54 (ore massime).

Cordiali saluti

ciao.io sono in maternita anticipata dal 23.12.2015 e non ho ricevuto nessun soldi fino adesso,è sono messa un Po male.mi potete aiutare quanto tempo devo aspettare ancora, sono in Po disperata.grazie mille
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re: Contratto badanti

Posted 8 Anni 1 Mese fa #6490
Proverei a sentire l'INPS, almeno al call center, per avere maggiori informazioni o le consiglio di contattare chi l'ha seguita per la pratica di maternità.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Risposta da Anonymous al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 6 Anni 7 Mesi fa #7078
Bongiorno io sonno stata in maternita anticipata poi quella obligatoria in tutto sto periodo gi assegni familiari non sono stati pagati lavoravo come badante non avevo diritto? Poi la tredicesima non lo vista come mai?grazie mille
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re: MATERNITÀ ANTICIPATA.

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7080
Gli assegni familiari vanno chiesti direttamente all'inps nel caso di lavoro domestico. Ha invece diritto alla tredicesima (pari ad un 0,20% per ogni mese di maternità obbligatoria o anticipata).

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena