Buongiorno,
queste sono alcune possibilità di inserimento:
A) nel caso la collaboratrice lavori in un giorno feriale in cui non avrebbe dovuto lavorare, le ore lavorate sono considerate supplementari (stessa paga delle ordinarie ) per un massimo di 8 ore al giorno (non convivente) o 10 ore al giorno (per convivente), oltre le ore massime sono considerate come straordinari:
-con il 15% della maggiorazione della paga di fatto dalle 40 alle 44 ore per i non conviventi
-con il 25% della maggiorazione della paga di fatto dalle 45 ore in poi per i non conviventi e dalle 55 ore in poi per i conviventi.
Nel calendario mensile basta inserire il numero delle ore lavorate senza codici e il programma le calcola la retribuzione corretta, con le giuste maggiorazioni oltre a maggiorare gli eventuali straordinari.
Se, però vuole pagare le ore nei giorni feriali come ordinarie basta indicare il codice O davanti al numero di ore, es. O5.
nel caso la collaboratrice lavori in un giorno festivo infrasettimanale:
Dovrebbe indicare la festività, che va pagata sempre per 1/6 dell'orario settimanale con il codice Fn dove appunto n è 1/6 dell'orario settimanale (ovvero 1/26 del mensile), che viene già proposto dal programma in automatico, aggiungere inoltre a questo il lavoro festivo indicando LFm dove LF sta per lavoro festivo e m è il numero delle ore lavorate che saranno retribuite con la maggiorazione della paga di fatto del 60%.
Quindi, ad esempio, se la collaboratrice ha un orario standard di 6 ore settimanali , 3 ore il mercoledì e 3 ore il venerdì e lavora 5 ore durante una festività dovrebbe indicare, poichè la festività è pari ad 1/6 e 6:6=1, F1LF5
C) nel caso la collaboratrice lavori di domenica:
dovrebbe indicare solo il lavoro festivo indicando LFm dove LF sta per lavoro festivo e m è il numero delle ore lavorate che saranno retribuite con la maggiorazione della paga di fatto del 60%. (esempio LF5)
D) nel caso la collaboratrice non lavori indichi:
- A in caso di assenza occasionale, solo per il giorno in cui avrebbe dovuto lavorare oppure
- AD in caso di periodo di sospensione per tutti i giorni festivi compresi (se segnato per più di metà mese i ratei tfr, ferie e 13esima non maturano).
Se la colf, anziche 3 ore, ne lavora 2, potrebbe indicare, per evidenziare l'assenza: 2A1
Cordiali saluti.