Desidero segnalare il seguente sito della Regione Emilia Romagna, dove potrete trovare opuscoli,( tradotti nelle 8 lingue parlate nei principali paesi di origine delle collaboratrici domestiche : russo, polacco, inglese, arabo, rumeno, francese, spagnolo, albanese) sui principali ambiti assistenziali di intervento.
sociale.regione.emilia-romagna.it/documentazione/pubblicazioni/guide/opuscoli-in-lingua-per-assistenti-domiciliari
Tali opuscoli sono stati redatti con l´apporto di un gruppo di lavoro interistituzionale e multidisciplinare composto da: Responsabili dell´Attività Assistenziali, Assistenti Sociali, Psicologi, Esperti in attività a favore di donne immigrate, Terapisti della riabilitazione, Infermiere Professionali, Medico Geriatra, Esperti di Formazione e Mediatori linguistico-culturali.
Gli argomenti sono i seguenti:
La relazione con la persona anziana
L'igiene e la sicurezza degli ambienti e della persona
L'alimentazione: preparazione ed assunzione dei cibi
L'assistenza alla persona anziana nella mobilità
L'assistenza ad una persona con demenza
L'orientamento nella rete dei servizi (questo riguarda la regione Emilia Romagna)
Assistenti famigliari straniere: diritti, opportunità e doveri
Consigli per muoverti bene con la persona che assisti
Per me come figlia e anche per la badante che mi ha aiutato sono stati utili, soprattutto l'ultimo opuscolo, che tratta tra l'altro le corrette posture e le corrette prese nell’aiutare la persona assistita nel movimento.
Non c'è preparazione sull'argomento anche tra le badanti ma una corretta informazione può aiutare ad evitare grossi dispiaceri per la schiena di chi svolge questo lavoro per persone non autosufficienti.