Buongiorno a tutto il forum, avrei un quesito da porre, sperando che i miei dubbi vengano chiariti.
In data 01/01/2012, in un sito di annunci, ho pubblicato un’inserzione per cercare una badante giorno e notte per mia madre, persona non più autosufficiente.
Nella medesima data risponde al mio annuncio una persona che sembrava proprio rispondere alle mie esigenze; dal modo in cui scriveva mi è piaciuta subito, tanto che, qualche giorno dopo l’ho contattata telefonicamente. L’ho conosciuta personalmente e, durante il colloquio, lei ha voluto subito una “lettera d’assunzione” dicendo che sarebbe servita per essere coperta dall’inail in caso di infortunio, dato che, abitando a Torino, avrebbe dovuto venire con il treno, lettera scritta a mano in brutta copia e da me (forse ingenuamente) firmata, in attesa di fare la registrazione all’inail ed inps.
Tramite una ricerca su internet, ho scoperto alcune cose sul suo conto che mi hanno fatto desistere dall’assumerla, così dopo due giorni l’ho mandata via.
Volevo sapere innanzitutto se la lettera di assunzione che ho scritto e firmato, è valida ai fini di un contratto di assunzione, pur non essendo stata registrata presso gli uffici competenti, in quanto lei si sta appigliando a questa lettera scritta da me per rivendicare il fatto che non l’ho assunta e continua a mandarmi sms di minacce, uno più assurdo dell’altro.
Oggi mi è anche arrivata una raccomandata da questa persona, che consiste in un referto medico di malattia professionale e, sul retro del referto, una lettera scritta a mano da lei, nella quale rivendica la sua retribuzione tramite versamento su poste pay.
La persona in questione è stata pagata tramite assegno per i due giorni che ha fatto e rimborsata anche del viaggio (andata e ritorno) che ha sostenuto per venire al colloquio ed il successivo di ritorno.
Grazie a chi mi risponderà!