Nell'help del programma è indicato che per gestire i collaboratori di vecchia data senza dover inserire la loro storia delle buste paga, si può utilizzare una caratteristica (che è indicata nel menu come versione beta) che consente di indicare la situazione a partire da un certo mese. Ma se voglio partire da gennaio 2009 con la situazione al 31 12 2008 devo indicare nella mascherina i dati di fine 2008 in corrispondenza del mese di input "2008 dicembre" o "2009 gennaio"? In entrambi i casi, anche ricalcolando le buste paga sia di dicembre (fittizia) sia di gennaio non ottengo i valori corretti. Es vorrei che a fine 2008 risultassero 0,417 ore di ferie, e invece a gennaio me ne ritrovo 9,0... (quelle in pratica del mese completo) + 9,0... di gennaio per un totale di 18.., non di 9,417...
Ancora: la retribuzione ai fini TFR deve essere quella di tutto il 2008 o solo del periodo gennaio - novembre 2008? E quella dell'anno precedente: devo considerare l'anno 2007 o il 2008, visto che a gennaio è cambiato il concetto di anno "precedente"...
In entrambi i casi, nella busta paga di gennaio 2009 il valore del TFR complessivo è errato: in pratica viene sommato il valore mensile di dicembre 2008 (butsa paga fittizia) e quello mensile di gennaio, ignorando il valore inserito nella mascherina per l'impostazione dei dati vecchi.
Cordiali saluti