E' possibile far lavorare la colf in due sedi diverse con un solo contratto?

• Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

E' possibile far lavorare la colf in due sedi diverse con un solo contratto? è stato creato da Anonimi

Posted 1 Settimana 4 Giorni fa #11471
Buonasera, 
abbiamo una donna di servizio una volta a settimana, il martedì per 4h. Ci ha chiesto di venire anche il venerdì, e diventeranno 2 giorni a settimana per 4h ogni volta, a partire da ottobre. Abbiamo approfittato per chiederle di venire ogni tanto anche a fare le pulzie nella nostra seconda casa, che è in un quartiere vicino. Nella seconda casa non ci abita nessuno, è intestato a me e lo suo come studio per dipingere (non c'è una ditta intestata nè altre persone che ci abitano), e la signora che lavora per noi ne è soddisfatta.
Ci siamo organizzati perchè la lavoratrice venga a lavorare con una scansione di giorni di questo tipo:
1° settimana: martedì e venerdì nella prima casa
2° settimana: martedì prima casa, venerdì nella seconda casa
3° settimana: martedì e venerdì nella prima casa
4° settimana: martedì prima casa, venerdì nella seconda casa

Il Caf ci dice che questo non è possibile, per vari motivi:
1) la lavoratrice deve avere una unica sede di lavoro.
2) si potrebbero fare 2 contratti (uno per il martedì e uno per il venerdi) ma i datori di lavoro devono essere diversi, perchè non si possono avere più contratti con una sola lavoratrice
3) anche facendo 2 contratti per i 2 appartamenti l'orario di ognuno deve essere per forza su un giorno settimanale e con orario prestabilito, ne consegue che non si può avere un contratto per un giorno di lavoro ogni 2 settimane

Mi suggeriscono di stipulare un primo contratto per 2 giorni a settimana per la prima casa, e poi un secondo contratto (stipulato a nome di mio marito) solo per il  venerdì per la seconda casa, praticamente sovrapposti. Poi ogni due settimane la signora invece che venire a lavorare nella prima casa, di venerdì dovrebbe chiedere permesso non retribuito e recarsi a lavorare presso la nostra seconda casa. 
Allo stesso modo, nei venerdì in cui lavorerebbe nella prima casa, dovrà chiedere permesso non retribuito a mio marito per venire a lavorare nella prima casa.
A me pare molto complicato!
E' possibile che l'INPS non preveda un modo di mettere in regola i lavoratori più semplicemente?

Io su internet ho letto cose un pò diverse (la colf deve seguire solo una famiglia, ad esempio, e questo rientra nel nostro caso), e vorrei sapere se è vero che non posso assumere una persona per lavorare come vi ho descritto.

Grazie a chi mi saprà dare delle informazioni!
da Anonimi
  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Offline

Risposta da FrancescoPierobon al topic E' possibile far lavorare la colf in due sedi diverse con un solo contratto?

Posted 5 Giorni 12 Ore fa #11479
Buonasera,

non mi ritrovo con le informazioni che le sono state date. 

In un contratto di lavoro è possibile specificare un luogo di lavoro in un giorno e un secondo luogo di lavoro un altro giorno. Non vi è alcuna norma che lo impedisca.
Partendo da questo presupposto e sapendo che è il contratto di lavoro legittimo che regola il rapporto tra le parti, da questo discendono poi gli adempimenti amministrativi.

Confermo che l'INPS, nella comunicazione di assunzione, prevede un solo luogo di lavoro ma questa situazione, già gestita molte volte, viene superata con una comunicazione nel cassetto previdenziale o una pec alla sede locale di riferimento specificando l'orario di lavoro e i diversi luoghi in cui verrà svolta la prestazione lavorativa. Questa comunicazione è importante perchè in caso di infortunio l'inail in questo caso abbia la possibilità di accertare la regolarità della prestaizone e che l'eventuale incidente in itinere si è svolto sul percorso più breve verso il secondo luogo della prestazione. 

Per il resto non è assolutamente necessario un doppio datore o due distinti contratti. 

Rimango disponibile ad ogni confronto.
Cordiali saluti.

da FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.913 secondi