Contributi INPS - differenza fra calcolo ore INPS e WEBCOLF

  • NikiV
  • Avatar di NikiV Offline Autore della discussione
  • Messaggi: 2

Contributi INPS - differenza fra calcolo ore INPS e WEBCOLF è stato creato da NikiV

Posted 1 Mese 4 Giorni fa #11419
Buongiorno,
nel verificare il calcolo delle ore soggette a contributo per il 3° trimestre 2026, ho notato che il programma Webcolf indica - per i mesi di luglio, agosto e settembre - 687 ore contribuite mentre INPS ne conteggia 702, con conseguente differenza di importo complessivo. A cosa può essere dovuta tale differenza? Chiaramente parliamo di ore sempre >= 25. 
Grazie mille
Nicoletta Varcasia

da NikiV
  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Offline
  • Messaggi: 1607

Risposta da FrancescoPierobon al topic Contributi INPS - differenza fra calcolo ore INPS e WEBCOLF

Posted 3 Settimane 6 Giorni fa #11425
Buongiorno,

il calcolo dell'INPS è su una base standard, quindi 54 ore x 13 settimane = 702.
L'INPS stesso però precisa che i contributi vanno calcolati sulle ore effettive, dunque Webcolf, in base al calendario mensile inserito, calcola le ore retribuite, indicando di conseguenza il valore dei contributi da corrispondere che quindi è normale sia differente dal calcolo di default dell'inps.

Se mi indica il suo codice utente (formato xxxx-xxx) posso fare una verifica puntuale sul suo account ed essere più specifico in merito.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • NikiV
  • Avatar di NikiV Offline Autore della discussione
  • Messaggi: 2

Risposta da NikiV al topic Contributi INPS - differenza fra calcolo ore INPS e WEBCOLF

Posted 3 Settimane 3 Giorni fa #11427
9321-28C
Buon pomeriggio, questo è il codice utente. Il datore è il codice 003 ed il collaboratore è il numero 2.
Grazie e cari saluti
Nicoletta Varcasia
da NikiV
  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon Offline
  • Messaggi: 1607

Risposta da FrancescoPierobon al topic Contributi INPS - differenza fra calcolo ore INPS e WEBCOLF

Posted 2 Settimane 6 Giorni fa #11433
Buonasera,

la differenza è legata al mese di luglio e di agosto.
Due i motivi:
- l'INPS nell'inviare i PagoPA standard, non considera nemmeno che il lavoratore è stato assunto il 1° luglio 2026, invece addebita la 1a settimana comunque intera. Quindi aggiunge indebitamente 20 ore di contributi per il giorno 29 giugno e 30 giugno;
- l'INPS non può invece sapere che il collaboratore ha fatto ferie e, considerato che ogni giornata viene conteggiata l'equivalente economico pari a 9 ore, nella settimana del 20 luglio vanno calcolate 57 ore e nella settimana del 27 luglio (che ha influenza sui contributi di agosto) vanno considerate 56 ore.

Quindi il calcolo (corretto) di webcolf è il seguente: 54 x 13 = 702 - 20 ore non lavorate per effetto assunzione1 luglio, 3 ore in più (rispetto alle 54) settimana del 20/07 e 2 ore in più settimana 27 luglio = 687 ore.

Rimango a sua disposizione per ogni chiarimento!
Cordiali saluti.

 
da FrancescoPierobon
Tempo creazione pagina: 0.689 secondi
Powered by Forum Kunena