Assenza retribuita per rinnovo permesso soggiorno

  • MOLFETTA
  • Avatar di MOLFETTA Offline Autore della discussione

Assenza retribuita per rinnovo permesso soggiorno è stato creato da MOLFETTA

Posted 5 Anni 5 Mesi fa #7387
Buongiorno,
la badante di mia mamma si è assentata una giornata per disbrigare le pratiche relative al rinnovo del permesso di soggiorno in Questura. Ebbene, proprio in Questura le han riferito che quella giornata deve essere normalmente retribuita dal datore di lavoro. Vi risulta qualcosa di simile o va pagata come giornata di ferie?
Grazie.
Last Edit:5 Anni 5 Mesi fa da MOLFETTA

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assenza retribuita per rinnovo permesso soggiorno

Posted 5 Anni 5 Mesi fa #7388
Buongiorno,

il Ccnl in merito stabilisce all'Art. 9:
1. i lavoratori a tempo pieno e indeterminato, con anzianità di servizio presso il datore di lavoro di almeno 12 mesi, possono usufruire di un monte-ore annuo di 40 ore di permesso retribuito per la frequenza di corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari.
2. Il suddetto monte ore potrà essere utilizzato anche per le eventuali attività formative previste dalla normativa e necessarie per il rinnovo dei titoli di soggiorno.
[...]

Non é quindi previsto un permesso retribuito nel caso in cui il collaboratore si rechi alla Questura per rinnovare il permesso. Sono però previsti permessi retribuiti (limitati) per eventuali attività formative necessarie per il rinnovo dei titoli di soggiorno quali ad esempio un corso professionale di italiano.

In caso di assenza non coperta da permesso di norma il datore e il collaboratore decidono se indicare tale giornata come assenza oppure scalare un giorno di ferie.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • MOLFETTA
  • Avatar di MOLFETTA Offline Autore della discussione

Risposta da MOLFETTA al topic Assenza retribuita per rinnovo permesso soggiorno

Posted 5 Anni 5 Mesi fa #7389
Grazie1000. In effetti anch'io conoscevo solo l'esistenza dei permessi per attività formative ecc. Grazie per la conferma.
Buon fine settimana.
da MOLFETTA
Powered by Forum Kunena