Contributi INPS ferie e festività

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Contributi INPS ferie e festività è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 2 Settimane fa #7295
Ho una colf a ore (6 per settimana, 3h il martedì e 3h il venerdì), alla quale ogni mese liquido direttamente in busta paga sia le ferie che la tredicesima.

1) In caso di festività cadente di domenica devo versarle i contributi INPS? Se sì, quante ore?
2) In caso di festività cadente in uno dei suoi giorni lavorativi (martedì e venerdì) devo versarle i contributi INPS? Se sì, quante ore?
3) In caso di festività cadente in un giorno non lavorativo e non domenicale devo versarle i contributi INPS? Se sì, quante ore?

3) Per le ferie che le liquido in busta paga ogni mese devo versarle i contributi INPS? Se sì, quante ore?

4) Se un mese la colf effettuasse del lavoro supplementare (2 ore in più il mercoledì ad esempio) devo versarle i contributi INPS? Se sì, pago lo stesso delle ore "normali"?

Grazie ed un saluto,
Matteo
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Contributi INPS ferie e festività

Posted 6 Anni 2 Giorni fa #7297
Buongiorno,

rispondo di seguito alle sue domande:
1) 2) 3) in caso di festività vanno versati tante ore contributive quante sono le ore che la collaboratrice avrebbe dovuto lavorare per tale giornata se non fosse stata festiva quindi se doveva fare 0 ore non ci sono contributi e se invece doveva farne ad esempio 4 si pagano 4 ore di contributi. Questo perchè l'INPS invia i MAV senza variazioni di contributi pur in presenza di festività sia nella settimana, sia la domenica.
4) quando la collaboratrice fa ferie le confermo che dovrebbe versare i contributi su queste.
- Se le ferie sono espresse in ore, si contano per le giornate di ferie lo stesso numero di ore contributive previste dall'orario standard;
- se le ferie sono espresse in giorni26esimi, si contano per le giornate di ferie ogni giorno 1/6 dell'orario settimanale standard ovvero 1/26esimo delle ore mensili medie.
5) Se la collaboratrice fa ore supplementari o straordinarie devono essere versati anche i relativi contributi.
Le confermo che per le ore supplementari la paga é sempre la stessa. Non ha maggiorazioni.

Se utilizza il nostro programma Webcolf il conteggio delleore contributive avviene in modo automatico per ognuno dei casi sopra citati.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena