licenziamento con preavviso

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

licenziamento con preavviso è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7116
La badante di mia madre ( deceduta alcuni gg. fa) sta godendo dei 30 gg. di preavviso come da contratto.

In questo periodo, si assenterà per 15 giorni ( rientra in Ucraina) e ritornerà per ricevere la liquidazione.

Posso pertanto considerarla in FERIE e quindi detrarle o nel preavviso non è consentito ?

Cordiali saluti.
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic licenziamento con preavviso

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7122
Buongiorno,

il Contratto Collettivo colf e badanti, esclude espressamente tale ipotesi in automatico all'art. 18, comma 10: "Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia o infortunio".

Quindi è necessario stipulare un accordo tra datore e collaboratore, del tipo: "Premesso che il rapporto di lavoro teminerà in data ........................., a causa di .................................. (indicare dimissioni o licenziamento), che il collaboratore ha delle ferie ancora da usufruire, e che il datore di lavoro si è reso disponibile a concederle ed il collaboratore ad usufruirle, le parti, di comune accordo, prevedono che venga effettuato un periodo di ferie dal ...... al ......... e che questo periodo venga considerato utile ai fini del calcolo del preavviso lavorato."

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon

Risposta da dome57 al topic licenziamento con preavviso

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7126
Quindi in sostanza, queste ferie ( visto che le ho già concesse) le posso detrarre dai giorni di ferie spettanti nell'ultima busta di ottobre o le devo considerare come non fatte e pertanto liquidare ?

Grazie. Cordiali saluti.
da dome57

Risposta da FrancescoPierobon al topic licenziamento con preavviso

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7132
Buongiorno,

come indicato in precedenza può far coincidere le ferie godute con il preavviso purchè vi sia accordo scritto firmato da entrambe le parti.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic licenziamento con preavviso

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7692
Nel caso ci sia accordo scritto tra le parti per usufruire di giorni di ferie durante il preavviso, come vengono segnate nel programma webcolf?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic licenziamento con preavviso

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7693
Buongiorno,

il Contratto Collettivo colf e badanti, esclude espressamente all'art. 18, comma 10 che le ferie vengano godute durante il preavviso: "Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia o infortunio".

Se la collaboratrice desidera comunque fruire delle ferie é necessario stipulare un accordo del tipo: "Premesso che il rapporto di lavoro terminerà in data ............................, a causa di licenziamento con preavviso ricevuto e considerato che ho delle ferie ancora da usufruire, chiedo di poterle godere nel periodo di preavviso dal ............................... al ……………............. e che questo periodo venga considerato utile ai fini del calcolo del preavviso lavorato."

L'utente poi in Webcolf dovrebbe indicare nell'inserimento mensile FE dal lunedì al sabato.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic licenziamento con preavviso

Posted 3 Anni 7 Mesi fa #8101
questo tipo di accordo ha valenza legale?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic licenziamento con preavviso

Posted 3 Anni 7 Mesi fa #8104
Buongiorno,

sì certo.
Non capita raramente che il collaboratore desideri godere le ferie durante il preavviso perchè non vuole più lavorare e quindi si accorda con il datore.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena