riposo settimanale

  • IRENE64
  • Avatar di IRENE64 Offline Autore della discussione

riposo settimanale è stato creato da IRENE64

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7096
buongiorno
per una badante convivente è stato scelto in accordo tra le parti che il riposo settimanale venga effettuato in giorno diverso dalla domenica (venerdì).
La domenica devo retribuirla con paga ordinaria oppure maggiorarla al 60%!!
da IRENE64

Risposta da FrancescoPierobon al topic riposo settimanale

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7098
Buongiorno,

per quanto riguarda la giornata di riposo, il Ccnl all'art. 14 stabilisce

"3. Il riposo settimanale domenicale è irrinunciabile. Qualora fossero richieste prestazioni di lavoro per esigenze imprevedibili e che non possano essere altrimenti soddisfatte, sarà concesso un uguale numero di ore di riposo non retribuito nel corso della giornata immediatamente seguente e le ore così lavorate saranno retribuite con la maggiorazione del 60% della retribuzione globale di fatto.
4. Qualora il lavoratore professi una fede religiosa che preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica, le parti potranno accordarsi sulla sostituzione, a tutti gli effetti contrattuali, della domenica con altra giornata; in difetto di accordo, sarà data integrale applicazione ai commi precedenti."

Il Ccnl quindi prede in considerazione il cambio della giornata di riposo solo in tale caso particolare. Se nella lettera di assunzione viene riportato che é una richiesta della collaboratrice per proprie esigenze specifiche per i motivi che dovranno essere esplicitati, la maggiorazione potrebbe anche non essere riconosciuta.

Se però la giornata di riposo il venerdì non é dovuta a religione diversa e nemmeno a seguito richiesta della collaboratrice noi consigliamo sempre di pagare ugualmente i 60% di maggiorazione da lavoro festivo per la domenica tenendo comunque il riposo al venerdì se desiderate.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena