liquidazione ferie non godute in corso di contratt

  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

liquidazione ferie non godute in corso di contratt è stato creato da gluppi

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7095
Salve,

poniamo il caso di una badante assunta a tempo indeterminato part time, che è a corto di soldi.
Ella vorrebbe che le ferie maturate e non godute le fossero monetizzate in busta paga, anche se non si pone fine al contratto.

Se mi faccio firmare una richiesta scritta, posso pagargliele?

Vado incontro a contestazioni?

Come è previsto questo caso nel programma?

Grazie e saluti.
Last Edit:6 Anni 6 Mesi fa da gluppi

Risposta da FrancescoPierobon al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7097
Buongiorno,

per legge le ferie non possono essere monetizzate (tranne nel caso di cessazione del contratto) ma dovrebbero essere sempre godute anche se di prassi il loro pagamento tramite rateo mensile é accettato.

Noi comunque sconsigliamo di includere le ferie nel cedolino mensile perchè bisogna chiarire che nel momento in cui la collaboratrice godrà effettivamente delle ferie si troverà un cedolino a 0 €. Se nonostante ciò le parti scelgono di includere le ferie in busta paga consigliamo di metterlo per iscritto nella lettera di assunzione.

In Webcolf é presente un'opzione che permette di liquidare le ferie mensilmente con apposita voce. La trova nel menù Assunzione | inserimento collaboratore domestico | trattamento economico | impostazioni di paga avanzate.
Se poi utilizzerà la lettera di assunzione elaborata da Webcolf (menù Assunzione), troverà già indicata la clausola relativa all'accordo sul pagamento delle ferie mensilmente.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

Risposta da gluppi al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7099
Nel nostro caso la lettera di assunzione non menziona se le ferie verranno liquidate mensilmente.

La badante ha realmente goduto di quattro settimane consecutive di ferie (tant'è che abbiamo dovuto trovare una sostituta, assunta in regola). Siccome però le avanzano delle ore, chiede di non farle ma di averle pagate in busta paga una tantum.

Assodato che le disposizioni di legge vietano di corrispondere indennità sostitutive, se la badante firma una lettera (assumendosene la responsabilità) per chiedere la monetizzazione e conseguentemente gliele paghiamo, essendo noi d'accordo, cosa può succedere?

Come faccio a inserire in busta questo indennizzo una tantum?
da gluppi

Risposta da FrancescoPierobon al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7104
Buongiorno,

se desidera liquidare le ferie restanti è sufficiente entrare in Cedolini e fasi mensili | inserimento mensile e selezionare da una delle tre righe in basso con menù a tendina la voce "Ferie non godute" indicando a fianco il numero di ore o giorni di ferie che si intende liquidare.

Poi deve rilanciare il calcolo del cedolino.

In entrambi i casi si consiglia di mettere per iscritto la richiesta della collaboratrice di avere le ferie liquidate.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

Risposta da gluppi al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7118
Ok.
E il campo "A TFR" a cosa serve?
Ci va scritto un importo, una percentuale, un flag?
da gluppi

Risposta da FrancescoPierobon al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7123
Buongiorno,

la colonna "A tfr" serve nel caso in cui il datore desideri che l'importo delle ferie non godute concorra alla formazione del tfr del mese in oggetto.
Di norma le ferie non godute, non essendo elemento ordinario della paga non vanno a formare il tfr ma se lei desdiera può ricomprenderle indicando 1 sotto la colonna "A tfr".

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon

Risposta da casarettiluc al topic liquidazione ferie non godute in corso di contratt

Posted 1 Anno 2 Mesi fa #8919
Buon pomeriggio, io ho seguito in webcolf in fase di contratto di liquidare con voce distinta in bustapaga le ferie. Appena iniziato l'anno ovviamente il programma ha ricominciato il contatore delle ferie annuali, ma ora, siccome la colf non ha fatto nessun giorno di ferie nell'anno precedente, quando prenderà ferie che causale posso inserire nel cedolino per far sì che non azzero già quelle di quest'anno? Grazie a chi mi aiuterà.
da casarettiluc
Powered by Forum Kunena