Calcolo ferie badante convivente

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Calcolo ferie badante convivente è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 7 Mesi fa #7086
Salve! Avrei gentilmente bisogno di alcune informazioni. 1) Quanti giorni di ferie ha maturato una badante dall'assunzione 09/12/2015 ad oggi? 2) Se il contratto è di 34 ore settimanali in regime di convivenza, nel periodo di godimento delle ferie può la badante continuare ad usufruire del vitto e alloggio (corrispondendole quindi lo stipendio come nei mesi in cui lavora) ed in tal caso va specificato nella ricevuta della retribuzione delle ferie? 3) Occorre una richiesta scritta del lavoratore al datore con l'indicazione delle date in cui desidera godere delle ferie maturate? Grazie anticipatamente per l'attenzione. Rosanna
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Calcolo ferie badante convivente

Posted 6 Anni 7 Mesi fa #7093
Buongiorno,

le rispondo punto per punto:

1) con 34 ore di lavoro settimanali la sua collaboratrice matura 12,28 ore di ferie al mese. Le basta quindi moltiplicare tale importo per i mesi lavorati e detrarre eventuali ore di ferie già godute fino ad oggi.

2) Nel caso di godimento delle ferie la collaboratrice può uscire dall'abitazione dell'assistito/datore e in tal caso va corrisposta la relativa indennità sostitutiva di vitto/alloggio, oppure può restare presso l'abitazione e quindi continuare a ricevere il vitto/alloggio in natura senza ulteriori indennità.

Se lei utilizza Webcolf per gestire il suo rapporto di lavoro domestico, il programma calcola in automatico l'indennità di vitto/alloggio per i giorni di ferie indicati e quindi se la collaboratrice resta presso l'abitazione tale indennità va tolta con apposito flag nelle impostazioni di paga avanzate.

3) Non é obbligatoria una richiesta scritta del collaboratore per richiedere le ferie, va benissimo anche una richiesta verbale.
Se però desiderate mettere per iscritto non vi sono contro indicazioni.

Cordiali saluti.
Last Edit:6 Anni 7 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena