Malattia

  • albcap
  • Avatar di albcap Offline Autore della discussione

Malattia è stato creato da albcap

Posted 6 Anni 10 Mesi fa #7026
Salve
volevo sapere se un domestico e/o una badante ha l'obbligo di stare in caso, di malattia, a casa e quindi di essere obbligato a ripsettare le fasce di reperibilità come i dipendenti del settore privato.
da albcap

Risposta da FrancescoPierobon al topic Malattia

Posted 6 Anni 9 Mesi fa #7030
Buongiorno,

le fasce di reperibilità sono obbligatorie per tutti i lavoratori in generale anche se nel lavoro domestico, come ben saprà, la malattia é retribuita dal datore di lavoro e non dall'Inps quindi molto probabilmente, l'ente non effettuerà mai controlli sulla malattia se non esplicitamente richiesti.

Detto questo comunque anche per i datori di lavoro domestico é possibile fare richiesta presso l'Inps di controllo del lavoratore in malattia.

Il servizio di richiesta é da effettuarsi in modalità telematica, attraverso il servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo” del portale WEB dell’Istituto - con accesso tramite PIN - tramite il quale sarà possibile visualizzare in tempi rapidi l’esito della visita. Di norma, per richiedere tale servizio é richiesta una quota sui 50 € a carico del datore richiedente.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena