Lavoro Festivo e/o lavoro Straordinario: Contribut

  • val_1978
  • Avatar di val_1978 Offline Autore della discussione

Lavoro Festivo e/o lavoro Straordinario: Contribut è stato creato da val_1978

Posted 6 Anni 9 Mesi fa #7017
Buonasera,
ho un dubbio:
Dati: Badante convivente full time
Se una badante lavora il giorno del Patrono (cadente infrasettimana e in un normale giorno di lavoro) si parla di Lavoro Festivo e nulla è da aggiungere alle ore calcolate ai fini del calcolo dei contributi, giusto?
Se invece il giorno festivo cadesse in un giorno di riposo della badante, e questa prestasse la sua attività lavorativa si dovrebbe considerare Straordinario Festivo e le ore lavorate si andrebbero, dunque, ad aggiungere alle ore calcolate ai fini dei contributi, corretto?

Nel caso avessi interpretato male, qualcuno mi fa un esempio di lavoro straordinario?

Grazie per l'attenzione.
da val_1978

Risposta da FrancescoPierobon al topic Lavoro Festivo e/o lavoro Straordinario: Contribut

Posted 6 Anni 9 Mesi fa #7028
Buongiorno,
nel lavoro domestico lavoro festivo e straordinario festivo vengono indicati e calcolati allo stesso modo. Facciamo due esempi per una badante con orario di 54 ore settimanali (10 ore dal lun al ven e 4 il sab) che:

1. lavora venerdì 2 giugno per 8 ore : si deve pagare prima la festività per lo stesso numero di ore previste per quella giornata ossia F10 e poi aggiungere il lavoro festivo per le ore realmente lavorate LF8 (quindi F10LF8)

2. lavora domenica 25 dicembre per 6 ore: si deve pagare la festività non goduta pari ad 1/6 dell'orario settimanale e poi il lavoro festivo e quindi F9LF6.

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi, per i giorni di festività si contano come contributive le ore dell'orario standard previste per quella giornata indipendentemente da quanto viene retribuita. Inoltre si aggiungono come ore contributive quelle lavorate.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena