malattia badante convivente

  • annacarlo
  • Avatar di annacarlo Offline Autore della discussione

malattia badante convivente è stato creato da annacarlo

Posted 7 Anni 3 Settimane fa #6928
Venerdì 3 marzo nel primo pomeriggio la badante convivente è stata portata in pronto soccorso ed è stata dimessa in serata.
Sabato a mezzogiorno è stata di nuovo portata in pronto soccorso e poi è stata ricoverata in ospedale dove si trova tuttora.
Volevo sapere se la giornata di venerdì deve essere considerata come primo giorno della malattia ( esiste il certificato di dimissione rilasciato alla badante dal pronto soccorso con 5gg di prognosi) oppure se il conteggio per le giornate da retribuire e per il comporto decorrono da sabato. Se non ricordo male essendo convivente non esiste l'obbligo di avere il certificato medico di malattia se non richiesto dal datore di lavoro.
da annacarlo

Risposta da FrancescoPierobon al topic malattia badante convivente

Posted 7 Anni 2 Settimane fa #6931
Buongiorno,

il primo giorno di malattia da indicare nel calendario mensile è venerdi, e la data riportata nel certificato medico dovrebbe essere questo giorno. Peraltro la badante ha sicuramente un certificato di accettazione del pronto soccorso che lo certifica considerato che lei riporta "è stata dimessa in serata".

Rimaniamo a disposizione.
da FrancescoPierobon
  • annacarlo
  • Avatar di annacarlo Offline Autore della discussione

Risposta da annacarlo al topic malattia badante convivente

Posted 7 Anni 2 Settimane fa #6932
La ringrazio. Così facendo il periodo di conservazione del posto scadrà domenica 12 marzo. Posso già farle pervenire la lettera di licenziamento lunedì 13 poichè sarà ancora ricoverata in ospedale?
da annacarlo

Risposta da FrancescoPierobon al topic malattia badante convivente

Posted 7 Anni 2 Settimane fa #6946
Buongiorno,

nel CCNL é specificato che il licenziamento potrà essere effettuato soltanto al termine del periodo di conservazione del posto.
Quindi se terminato detto periodo, dal giorno successivo lei potrà procedere con lettera raccomandata di licenziamento con il pagamento dell'indennità sostitutiva del preavviso.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena