lavoro domenicale e recupero in settimana

  • bonada_e
  • Avatar di bonada_e Offline Autore della discussione

lavoro domenicale e recupero in settimana è stato creato da bonada_e

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6740
salve, volevo capire come comportarmi con retribuzione / recupero ore per la badante di mia madre, che dovrà lavorare alcune domeniche; ho capito che se la devo retribuire, tale retribuzione va calcolata con maggiorazione del 60%, ma nel caso la badante volesse invece di essere retribuita, recuperare le ore durante la settimana? come mi devo comportare ? devo comunque pagarle una maggiorazione ? o semplicemente le ore lavorate la domenica vengono recuperate in settimana come un normale riposo senza maggiorazioni ?
grazie
da bonada_e

Risposta da FrancescoPierobon al topic lavoro domenicale e recupero in settimana

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6745
Buongiorno,

é possibile in questi particolari casi, concedere un giorno di riposo compensativo alla collaboratrice. La retribuzione per il lavoro svolto la domenica in questo caso sarà la sola percentuale di maggiorazione (il 60%) mentre il giorno di recupero del riposo sarà corrisposta la restante quota oraria.

Se é utente Webcolf per indicare tale situazione dovrebbbe:
- nella giornata che sarebbe di riposo ma che invece viene lavorata, indicare la causale RL + le ore di riposo lavorato + lavoro domenicale + le ore lavorate. Esempio RL8LD8
- Nella giornata di norma lavorativa dove invece si è effettuato il riposo compensativo, indicare la causale RG + le ore di riposo goduto.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena