Ferie maturate e ferie non godute

  • m.larocca
  • Avatar di m.larocca Offline Autore della discussione

Ferie maturate e ferie non godute è stato creato da m.larocca

Posted 8 Anni 1 Mese fa #6505
Buonasera,

purtroppo la COLF che lavora per mia madre ha avuto un problema e quindi credo che per un po di tempo non potrà venire. Il contratto e' partito a novembre e non ha mai preso giorni di ferie (faccio il calcolo classico, fa 12H a settimana), teoricamente dovrebbe aver maturato almeno 3/4 giorni di ferie, solo che in ogni busta paga vedo delle discrepanze:

Ferie Godute 2 + Ferie Maturate 2, quindi gli vanno a zero, e c'e' in ogni mese il pagamento delle ferie non godute, ma e' normale?

Altra cosa che non capisco, visto che lei fa un orario part-time e di meno di 20H settimanali, il giorno di ferie e' considerato come quello di un normale lavoratore (ovvero 8) oppure no? Ad esempio, ha saltato una settimana completa (quindi 3gg da 4h l'uno) sono 3gg di ferie?

Domani devo sentirla, per dirle che ha comunque finto le ferie e devo segnarle assenza non giustificata ed essenzialmente non pagargli lo stipendio. Ovvio che non vogliamo mandarla via, ha avuto un problema grave e per ora devo tamponare con un'altra persona e non mi sembra giusto pagarne due.

Grazie mille per ogni chiarimento.
da m.larocca

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie maturate e ferie non godute

Posted 8 Anni 1 Mese fa #6511
Buongiorno,

il pagamento mensile delle ferie non é previsto per legge ma accettato di prassi.
E' certamente stato inserito il flag per il pagamento delle ferie mensilmente all'interno di webcolf, per questo il contatore evidenzia le ferie godute e maturate.

Le consiglierei di togliere il flag (può verificarlo nel trattamento economico, maschera 7/7 dell'inserimento standard premendo controlli di paga avanzati) poi può eventualmente anticipare alcuni giorni di ferie per questo mese, verranno recuperati nei successivi.

A disposizione per ogni ulteriore infomazione.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena