PART-TIME BADANTE

  • VALENTINA
  • Avatar di VALENTINA Autore della discussione

PART-TIME BADANTE è stato creato da VALENTINA

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #619
Buonasera,
avrei bisogno di alcune informazioni: è possibile assumere una
una badante livello C super in regime di convivenza, dal lunedì al sabato,ma vorrei con orario part-time, cioè inferiore alle 54 ore settimanali?
il ccnl a tale proposito dice che ..."l'orario di lavoro è concordato tra le parti con un massimo di 10 ore giornaliere non consecutive... "
Ringrazio anticipatamente.
Valentina
da VALENTINA

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 14 Anni 7 Mesi fa #623
Potrebbe valutare l'ipotesi del part-time a 30 ore, se risponde alle condizioni previste dal contratto.
Può verificarle qui:
www.webcolf.com/Notizie-flash/ccnl-lavoratori-domestici-valido-dal-01032007/Pagina-4-Articoli-da-13-a-19.html

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • MICAELA
  • Avatar di MICAELA Autore della discussione

Risposta da MICAELA al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #797
BUONASERA,
IO HO LO STESSO PROBLEMA, MA SIA I SINDACATI CHE I CONSULENTI DEL LAVORO MI HANNO DETTO CHE NON è POSSIBILE ASSUMERE UNA BADANTE IN REGIME DI CONVIVENZA CON L'ORARIO PART-TIME.
ANCHE SE NESSUN MI HA DATO DEI RIFERIMENTI NORMATIVI, DATO CHE IL CCNL SEMBREREBBE PTREVEDERE QUESTA IPOTESI.
ANZI, VI CHIEDEREI SE AVESTE ALTRE INFORMAZIONI IN MERITO DI RISPONDERE AL MIO POST.
GRAZIE

MICAELA
da MICAELA
  • LUCIA
  • Avatar di LUCIA Autore della discussione

Risposta da LUCIA al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #801
ANCH'IO DEVO REGOALRIZZARE UNA BADANTE A CS , MA NEL COTNRATTO DI ALVORO IL PART TIME DELLE 30 ORE E' SOLO PER I LIVELLI B BSUPER E C(ADDETTI A PERSOEN AUTOSUFFICIENTI) PER IL RESTO MI PARE DI CAPIRE CHE NON SIA POSSIBILE IL PART TIME PERCHE' LA SANATORIA PARLA DI ORARIO NON INFERIROE ALLE 20 ORE SETTIMANALI SOLO PER LE COLF
da LUCIA
  • antonia
  • Avatar di antonia Autore della discussione

Risposta da antonia al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 13 Anni 9 Mesi fa #1428
cara lucia, mi potresti contattare per favore. ho un problema uguale al tuo.
il mio indirizzo mail è antonia.masarin@libero.it
da antonia
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: PART-TIME BADANTE

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2770
Care signore, ho letto del vostro problema di avere badante part time,ma ecco mi qua.è proprio questo che cerco,sono straniera ma di cittadinanza italiana, vivo tra grosseto e siena e cerco occupazione come badante part time che mi permette di rientrare a casa e di avere anche altre attività. Come vedete parlo benissimo italiano,sarei disponibile anche i giorni di fine settimana, ho delle ottime refferenze e sono una persona siu 58 pacata e rispettabile.Vi aspetto al num.3477378001.grazie
da Anonimi
  • anonima
  • Avatar di anonima Autore della discussione

Risposta da anonima al topic Re: PART-TIME BADANTE

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2772
Non so se ho capito bene il vostro problema ma vi posso dire ugualmente cosa mi è stato consigliato di fare: assumere la badante con 31 ore (fino a 30 sarebbe part-time), inquadrarla nella categoria CS (visto che la persona non è autosufficiente) e darle uno stipendio non inferiore a euro 897,14.
Fatemi sapere come avete risolto il problema.
da anonima

Risposta da gabrieledagostino al topic Re: PART-TIME BADANTE

Posted 12 Anni 5 Mesi fa #2796
In materia di orario di lavoro,il contratto di categoria si fa carico di contemperare le esigenze della famiglia con quelle della domestica,in molte situazioni ,infatti ci può essere reciproca convenienza,non necessita un tempo pieno.
I lavoratori conviventi inquadrati nei livelli C,B,B super possono essere assunti con orario fino a 30 ore settimanali.
Per quanto concerne invece la presenza continuativa sul luogo di lavoro del domestico,questo in caso di necessità di lavoro superiore alle 6 ore lavorative,spetta un indennità pari al suo valore convenzionale cioè 1,75€.
Eventuali prestazioni lavorative eccedenti l'orario effettivo di lavoro concordato vanno ricompensate come straordinario,con le seguente maggiorazione del 50% se il lavoro prestato si manifesta tra le 22,e le 6 del mattino,quindi considerando il fatto della retribuzione,dovrebbe maggiorare del 50% lo stipendio concordato con il suo domestico.
da gabrieledagostino
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 10 Anni 11 Mesi fa #4763
ciao, ho lo stesso problema anch'io....per caso nel frattempo hai risolto la cosa?

grazie infinite.

Tiziana
da Anonimi
  • Willy79
  • Avatar di Willy79 Autore della discussione

Risposta da Willy79 al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5896
Salve, ho lo stesso problema anche io. Per venire incontro alle esigenze di tutti, pensavo di fare un contratto CS convivente a 25 ore settimanali....Voi come avete risolto?
Grazie
Saluti
da Willy79
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5898
Buona sera,
Di quello che ho letto mi pare che qui quasi tutti vogliono assumere la badante con poche ore in regola..."(ma se possibile convivente)"...!!!
Esiste una paga oraria....invece di fare i furbi,sappiamo che lavorano 24/24,quindi lasciamo perdere le 20,25,30+1...!!!
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5911
Buongiorno,

ovviamanete è corretto dichiarare il rapporto secondo le ore effettivamente lavorate.

Se si tratta di un rapporto continuativo si può stipulare un contratto come convivente, anche se la persona non necessariamente mangia e dorme dal datore di lavoro.

Convivenza significa alternanza di momenti di lavoro con momenti di non lavoro.

L'orario massimo previsto contrattualmente (senza straordinari) prevede 54 ore settimanali ovvero 10 ore dal lunedì al venerdì con due ore in più di pausa nel mezzo della giornata, 4 ore il sabato e 1giorno e mezzo di riposo.

Solitamente le ore notturne si prevede una presenza del collaboratore.

Nel caso però di bisogno di assistenza continua notturna si consigliano due badanti: una per il giorno e una per la notte. Non vanno mai conteggiate 24 ore su 24 in quanto non è corretto e nemmeno corrispondente a verità in quanto nessuna collaboratrice domestica riuscirebbe mai a lavorare senza fermarsi 24 ore su 24....

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5923
Buona sera,
Signor Francesco Pierobon,di sicuro una persona non può lavorare 24/24, pero sarebbe meglio spiegare a tutti coloro che vogliono assumere una badante,che ne anche tenerla chiusa 24/24 da Lunedì a Sabato non e possibile(come spesso accade)Tutto questo perché ho notato che nessuno non parla di questo argomento.
Cordiali saluti.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5930
Concordo, durante le ore di riposo o la giornata di riposo la badante è naturalmente libera di uscire. Patti contrari vanno naturalmente concordati e monetizzati.

La ringrazio per la precisazione.
da Francesco_Pierobon
  • marialaura
  • Avatar di marialaura Autore della discussione

Risposta da marialaura al topic Re: PART-TIME BADANTE

Posted 9 Anni 4 Mesi fa #5963
Sono una badante italiana con tre anni di esperienza nel settore assistenza a persone anche con disabilità fisiche gravi in cerca di lavoro. Ho frequentato un corso indetto dal CESVIP per avere la competenza e la professionalità necessaria. Disponibile a lavorare partime. Mio num cell è 3391189285
da marialaura
Powered by Forum Kunena