Maternità Colf

  • michele74
  • Avatar di michele74 Offline Autore della discussione

Maternità Colf è stato creato da michele74

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #440
La colf che lavora da me, sia per faccende domestiche sia come badante per mia figlia, deve andare in maternità.

La colf è stata assunta il 1 di settembre del 2008 e la data presunta del parto è il 17 di agosto 2009.

Vorrei, cortesemente, sapere:

se il periodo maturato (considerando che lavora 40 ore a settimana) è sufficente per avere diritto all'indennità di maternità da parte dell'inps ;

se l'inps paga direttamente tale indennità (che mi sembra aver capito essere del 80% del normale stipendio);

se durante il periodo di maternità io dovrò pagare qualcosa (integrazione stipendio, contributi, etc.);

Grazie per le vostre risposte
Michele
da michele74

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Maternità Colf

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #442

se il periodo maturato (considerando che lavora 40 ore a settimana) è sufficente per avere diritto all'indennità di maternità da parte dell'inps ;


Non mi risulta che vi siano dei minimi contributivi.

se l'inps paga direttamente tale indennità (che mi sembra aver capito essere del 80% del normale stipendio);


Si, l'indennità la paga l'inps.

se durante il periodo di maternità io dovrò pagare qualcosa (integrazione stipendio, contributi, etc.);


Non deve pagare niente però in maternità obbligatoria maturano i ratei e il tfr.
da Francesco_Pierobon
  • michele74
  • Avatar di michele74 Offline Autore della discussione

Risposta da michele74 al topic Re:Maternità Colf

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #443
Grazie per le risposte.

Due ultime cose:

io devo fare qualcosa o deve fare tutto lei (comunicazioni all'inps, etc.);

nel caso in cui non riuscisse ad arrivare al 7 mese per arrivare alla maternità obbligatoria, quale iter bisogna percorrere per richeidere la maternità anticipata (ho letto che deve essere visitata dal medico della ASL o dell'ispettorato del lavoro).

Grazie ancora per la sua disponibilità.

Michele
da michele74
Powered by Forum Kunena