contributi inps a carico del lavoratore

  • mguggle
  • Avatar di mguggle Offline Autore della discussione

contributi inps a carico del lavoratore è stato creato da mguggle

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #4346
Buongiorno, ho una colf assunta dal 01/04/2009 (livello BS) e finora ho fatto gestire la pratica da un caf, ma sto valutando la possibilità di non rinnovare l'abbonamento e gestire la busta su webcolf. Attualmente sto pagando anche i contributi inps a carico del lavoratore, ma dopo 4 adeguamenti (considerando anche il 2013) e quasi due scatti di anzianità (il II dal 01/04/2013) vorrei sapere se posso mettere a carico del lavoratore la sua quota di contributi. Grazie, Manuela
da mguggle

Risposta da tina al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #4348
Interessa anche a me.
da tina

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #4358
Buongiorno,
se è d'accordo con la collaboratrice potrebbe trattenere la quota a carico lavoratore in busta paga ma le ricordo che ciò potrebbe essere oggetto di contestazione poichè la paga netta sarebbe ridotta rispetto all'anno precedente senza motivazione valida.

Le consiglio dunque di fare la modifica solo per esempio a gennaio (quando c'è l'aumento di paga, in modo da assorbire in parte la diminuzione) e con almeno uno scritto di accettazione da parte della colf.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • mguggle
  • Avatar di mguggle Offline Autore della discussione

Risposta da mguggle al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #4384
Buongiorno,
ho riflettuto in questi giorni sulla sua risposta. Vorrei mettere a carico della lavoratrice i suoi contributi perchè le mansioni nonchè le ore di lavoro sono diverse da quelle per cui è stata assunta 4 anni fa. Nel 2009 eravamo i suoi unici datori di lavoro e badava per 20 ore la settimana a due gemelli appena nati, ora i bimbi vanno a scuola e lei svolge per 10 ore la settimana prevalentemente le pulizie, salvo vacanze scolastiche e malattie. OVVIAMENTE non siamo più i suoi unici datori di lavoro ma ne ha molti altri,più irregolari che regolati. Poichè in questi anni ha rifiutato due offerte di lavoro a tempo piento perchè non le convenivano, a questo punto mi chiedo quanto tempo rimarrà ancora con noi o potrà rimanerci,visto che il suo costo orario in quattro anni è aumentato notevolente e solo noi ne abbiamo sostenuto l'onere contributivo. Nel 2013 ritengo che la sua quota di contributi possa essere assorbita dall'aumento dei retributivi del 1 gennaio nonchè dallo scatto di anzianità previsto dal 1 aprile. E' sufficiente uno scritto di accettazione da parte della lavoratrice? Cosa ne pensa se le proponessi di mettere a suo carico la sua quota di contributi ma di non abbassarle lo stipendio rispetto al 2012, integrandole la differenza? Dovrei mettere per iscritto anche questa offerta? La ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente, Manuela.
da mguggle

Risposta da antoba al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 2 Mesi fa #4385
Io ho provato a chiederlo ma la risposta è stata negativa, quindi per non far discussioni ho continuato a pagare la sua quota di contributi.
da antoba

Risposta da stefania al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4415
Buongiorno: ho un problema analogo e quindi continuo questo post.

A ottobre di quest’anno ho inoltrato domanda di sanatoria della badante convivente di mia madre (che non avevo potuto regolarizzare con il precedente decreto flussi). Attualmente, siamo in attesa della convocazione.

Mi sono rivolta a un’associazione di categoria per l’assunzione e per non occuparmi personalmente della predisposizione della busta paga, ritenendo così (erroneamente) di facilitarmi la vita.

Con mia sorpresa, e benché avessi fatto esplicitamente presente della cosa all’atto del conferimento dell’incarico, la prima effettiva busta paga che mi è stata consegnata e che ho fatto firmare(quella di gennaio) non reca l’addebito della quota di contributi a carico di mia madre. Si tratta di circa 43 euro mensili che sembrano poca cosa ma, considerato che ora ci sarà l’adeguamento istat, e che ci sarà lo scatto di anzianità a giugno, sono soldi che non posso permettermi di non addebitare.

La spiegazione che mi viene data è che, poiché mi sono già arrivati i bollettini dell’Imps per i sei mesi pregressi che ho già pagato al 100% (per forza, mi sono arrivati in automatico con precise scadenze che dovevo ovviamente rispettare), addebitare ora l’importo inps a carico del lavoratore implicherebbe una riduzione del suo stipendio.

Ma, mi chiedo, la retribuzione del lavoratore non si calcola sul lordo e rimarrebbe la stessa (attualmente 920,11)?
Qua stiamo parlando di una trattenuta previdenziale prevista dalla legge che incide sul netto.

Un’altra spiegazione dell'addebito a mio carico del 100% che mi è stata data riguarda la cassa colf: anche quella pagata al 100 % dal datore di lavoro e pertanto i contributi devono seguire la stessa sorte. (io in realtà però non ho ancora pagato nulla a livello di cassa colf perché l’associazione mi ha detto di aspettare…).

Vi risulta una cosa del genere? Cioè che un datore di lavoro che assuma in regima di sanatoria sia automaticamente obbligato a pagare il 100% dei contributi?

N.B.: preciso che nella lettera di assunzione che ho fatto firmare alla badante, ho avuto cura di specificare che le verrà pagato lo stipendio ale netto delle trattenute previdenaili a suo carico.

Grazie e cordiali saluti.

Stefania
da stefania

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4427
L'unica cosa che posso consigliare è che nel momento in cui verranno pubblicati questi benedetti minimi di paga per il 2013, l'aumento venga assorbito con il pagamento dei contributi a carico collaboratore (o almeno in parte visto che l'aumento sarà inferiore ai 0,23 euro orari).

Passare alla richiesta di pagamento dei contributi a carico collaboratore infatti è una diminuizione a tutti gli effetti che potrebbe portare a delle richieste di arretrati se non compensata con altre somme.
da Francesco_Pierobon

Risposta da stefania al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4432
Grazie mille.
E' sufficiente che faccia coincidere temporalmente i due eventi in busta paga (erogazione dell'aumento e deduzione del contributo) o devo inserire una qualche indicazione specifica nella busta paga medesima?

Grazie ancora.

Stefania
da stefania

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: contributi inps a carico del lavoratore

Posted 11 Anni 1 Mese fa #4433
Direi che la coincidenza temporale potrebbe bastare. Si faccia tuttavia degli appunti sull'operato: magari nel futuro dovrà dare spiegazione in caso di domande da parte sindacale.
da Francesco_Pierobon

Risposta da americoplacido al topic contributi inps a carico del lavoratore

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6465
Sempre sul tema dei contributi a carico del lavoratore.
Sono il datore di lavoro e ho sempre pagato on line la somma calcolata dallo stesso INPS sulla base della paga lorda. Questa somma comprende o no la quota a carico del lavoratore? Cioè devo aggiungere questa quota per poi recuperarla (se volessi) da quanto effettivamente pago mensilmente?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Last Edit:8 Anni 2 Mesi fa da americoplacido

Risposta da FrancescoPierobon al topic contributi inps a carico del lavoratore

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6466
Buongiorno,

l'importo pagato con il MAV comprende sia la quota del datore di lavoro che la quota del collaboratore domestico.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena