certificato di malattia

  • LUDOVICA
  • Avatar di LUDOVICA Autore della discussione

CERTIFICATO DI MALATTIA è stato creato da LUDOVICA

Posted 12 Anni 9 Mesi fa #2475
Buongiorno

Qualora la colf sia in malattia, il medico è tenuto ad inviare il relativo certificato all'Inps?
Poi l'Inps provvede ad inviarlo alla CASSA COLF?
La colf è obbligata a fornire al datore di lavoro il numero del protocollo del certificato di malattia?
Grazie
da LUDOVICA

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 12 Anni 9 Mesi fa #2479
L'inps ha a disposizione il dato perchè il medico, con il certificato telematico, lo comunica automaticamente ma tale situazione non ha alcuna influenza nella gestione del rapporto.

La cassa colf inoltre non riceve automaticamente il certificato e la domanda di prestazioni deve essere fatta dal collaboratore / datore di lavoro domestico. Le prestazioni mi risulta potranno essere chieste dal 1° luglio 2011 (decorso 12 mesi di iscrizione con regolare versamento dei contributi da parte del datore di lavoro).

Confermo che la colf è obbligata a fornire il numero del protocollo del certificato medico perchè il datore di lavoro deve essere avvertito e messo in condizioni di verificare l'effettivo stato di malattia della lavoratrice/tore domestica/o.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon

Risposta da gabrieledagostino al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 12 Anni 9 Mesi fa #2489
Per poter usufruire delle prestazioni della cassacolf,la collaboratrice deve avere almeno 25€ di versamenti presso la stessa che corrispondono 834 ore,lavorando 4 ore al giorno ci vuole circa un anno di lavoro.
da gabrieledagostino
  • claudia 19
  • Avatar di claudia 19 Autore della discussione

Risposta da claudia 19 al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7128
scusate sono un datore di lavoro. come posso vedere il certificato di malattia elettronico col numero che mi ha comunicato la mia colf?
grazie
da claudia 19

Risposta da fmcarona al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7129
Puoi andare in Webcolf, menu "2-cedolini" > Inserimento mensile, quindi sopra la tabella oraria sulla destra trovi un bottone "Certificati INPS" che apre una finestra sul sito INPS sulla maschera dove inserire il numero del certificato, il CF del lavoratore e vedere tutte le info correlate.
da fmcarona
  • pfbsss@gmail.com
  • Avatar di pfbsss@gmail.com Autore della discussione

Risposta da pfbsss@gmail.com al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7724

Francesco_Pierobon ha scritto: L'inps ha a disposizione il dato perchè il medico, con il certificato telematico, lo comunica automaticamente ma tale situazione non ha alcuna influenza nella gestione del rapporto.

La cassa colf inoltre non riceve automaticamente il certificato e la domanda di prestazioni deve essere fatta dal collaboratore / datore di lavoro domestico. Le prestazioni mi risulta potranno essere chieste dal 1° luglio 2011 (decorso 12 mesi di iscrizione con regolare versamento dei contributi da parte del datore di lavoro).

Confermo che la colf è obbligata a fornire il numero del protocollo del certificato medico perchè il datore di lavoro deve essere avvertito e messo in condizioni di verificare l'effettivo stato di malattia della lavoratrice/tore domestica/o.

Cordiali saluti.

da pfbsss@gmail.com

Risposta da ANTONELLACOLF al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7726
Buongiorno, nel mio caso, avendo la colf fatto già altre giorni di malattia, nel mese di settembre il giorno di malattia è stato commutato in ferie, in accordo con la dipendente.
Deve avere qualcosa di scritto per tutelarmi o va bene così?
Grazie
da ANTONELLACOLF

Risposta da FrancescoPierobon al topic Re:CERTIFICATO DI MALATTIA

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7731
Buongiorno,

se non c'è alcun certificato di malattia va bene anche indicare ferie se così vi siete accordati.
Se invece c'è un certificato medico dovrebbe indicare la malattia in Webcolf anche perchè é utile per sapere se la collaboratrice supera i giorni massimi di conservazione del posto come spieghiamo al link www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/437-malattia-colf-badante-busta-paga.html

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena