Richiesta pin dispositivo INPS nuova procedura

Richiesta pin dispositivo INPS nuova procedura

L’INPS ha disposto una nuova procedura per ottenere il pin dispositivo del datore di lavoro.

È necessario collegarsi alla homepage del sito https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx, cliccare sul menu “Prestazioni e servizi”, poi cliccare sul sottomenù “Tutti i servizi” e digitare nello spazio di ricerca il servizio “Richiesta pin”; infine selezionare la voce “Richiesta pin On Line” e scegliere il pin desiderato.

Inoltre, rimane sempre possibile richiedere il pin contattando il Contact Center INPS al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

In aggiunta, è stata attivata una modalità semplificata specifica per la richiesta delle prestazioni legate all’emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020, che consente ai cittadini di compilare e inviare specifiche domande di servizio attraverso l’inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto.

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni legate all’emergenza Coronavirus, ovvero:

  • indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;

  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;

  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;

  • indennità lavoratori del settore agricolo;

  • indennità lavoratori dello spettacolo;

  • bonus per i servizi di baby-sitting.

Qualora il richiedente non dovesse ricevere , entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per validare la richiesta.