straordinario festivo e conteggio ore

  • zambra
  • Avatar di zambra Offline Autore della discussione

straordinario festivo e conteggio ore è stato creato da zambra

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6722
Buongiorno, chiedo la vostra consulenza in quanto c'è un argomento che non mi è chiaro circa la retribuzione in un giorno festivo lavorato. Anche in questo forum non ho trovato una risposta univoca, nel senso che in alcune occasioni ho letto che la retribuzione è uguale a:
A- giorno festività retribuito + ore lavorate maggiorate del 60%
in altri post, veniva risposto invece che la retribuzione si calcola:
B- ore lavorate con maggiorazione 60%
Vi chiedo un chiarimento, dal momento che all'Inps mi dicono che B è la risposta ma per ottenere una risposta ufficiale devo scrivere ad un ufficio apposito (fatto da giorni ed ancora in attesa di risposta). Ho provato anche a telefonare ad alcuni caf o studi che si occupano di contabilità. ma sempre con risposte differenti.
Purtroppo usando la logica non si arriva ad una risposta, perchè se è vera la A, è impensabile che in un giorno festivo in cui si debba richiedere l'assistenza di uno o più badanti, bisognerebbe spendere importi pari a 3-400 euro per giorno (persona non autosufficiente). Se la risposta vera è B, il datore di lavoro potrebbe far lavorare il badante solo 2 ore in modo da pagare meno la giornata (rispetto al costo che avrebbe sopportato per la festività pagata) avendo inoltre il lavoratore a disposizione per 2 ore.

La frase sul sito dell' Inps è equivoca e lascia un ampio margine di errore interpretativo: "In caso di prestazione lavorativa è dovuto, oltre alla normale retribuzione giornaliera, il pagamento delle ore lavorate con la retribuzione globale di fatto maggiorata del 60%".
Per cui leggendo "oltre alla normale retribuzione....", viene da pensare ad un importo composto da più elementi, tuttavia, il termine "globale" sembrerebbe indicare che l'importo globale verrà maggiorato del 60%.

Una seconda ma più breve domanda è: i giorni festivi, devono essere inseriti tra le ore lavorate? Me lo chiedo in quanto credo che i mav trimestrali si paghino in base alleore effettuate nel trimestre. Nello specifico ad uno dei badanti che assistono mio padre, avendo un contratto su base mensile, la festività viene inserita tra i giorni retribuiti. Secondo me invece dovrebbe ricevere la retribuzione mensile più il giorno di festività....e io non dovrei pagare i contributi per quelle ore perchè non lavorate....sbaglio per entrambe le affermazioni?

Grazie molte per il tempo dedicatomi.

Andrea
da zambra
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic straordinario festivo e conteggio ore

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6723
Chiedo scusa per il doppio messaggio ma faccio una specifica: quando parlo di giorni festivi su cui non pagare i contributi, intendo le domeniche e i giorni festivi in cui non si sarebbe lavorato; inoltre mi riferisco ai contributi trimestrali che si pagano nel mav, non certo quelli riferiti alla busta paga.
Gli altri due badanti (che lavorano a 20 e 25 ore) percepiscono infatti la giornata festiva in una voce separata dalle ore retribuite ("giornata festiva" espressa in giorni nonostante abbiano una paga a retribuzione oraria), mentre per il badante convivente (a retribuzione su base mensile), la festività viene integrata nelle ore mensili e quindi ricade nel monte ore su cui si applicheranno i contributi mav.

Per quanto riguarda lo straordinario festivo, dal momento che se non posso esserci io, devo richiedere la presenza dei badanti, mi trovo in una condizione per cui il badante a 54 ore lavora comunque e per alleggerire il suo carico di lavoro, affianco le due persone...da qui l'importo molto elevato. Inoltre il badante a 54h per una giornata di lavoro straordinario percepisce in rapporto molto meno rispetto ai due badanti part-time che guadagnano attualmente 17 euro/h in una giornata festiva lavorata (6,69+6.69*1,6).

Una legge equa sarebbe stata: "in caso di lavoro festivo, il badante percepirà un importo maggiorato del 60% e per una retribuzione giornaliera comunque non inferiore rispetto a quella che percepirebbe non lavorando e godendo della festività". (ES: il giorno festivo cade di luned' in cui il lavoratore è impegnato per 5 ore. La sua giornata retribuita sarà comunque pari a "5h*stipendio orario*1,6"; se dovesse fare ore aggiuntive, verranno aggiunte in busta con la maggiorazione).
Per quanto riguarda i conviventi a 54 ore, sarebbe giusto che solo per le giornate festive lavorate, essi possano percepire la paga con la retribuzione oraria minima (6.69), invece di fare il calcolo (54*4.33/26).

Grazie ancora, saluti

andrea
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic straordinario festivo e conteggio ore

Posted 7 Anni 5 Mesi fa #6781
Buongiorno,

é necessario distinguere tra lavoro domenicale e festivo.

Nella giornata di riposo domenicale il collaboratore domestico percepisce la retribuzione globale di fatto maggiorata del 60% per il numero di ore lavorate.
Se invece, il collaboratore lavorasse in un giorno di festività (il quale elenco é indicato nel Ccnl all'art. 17 co.1 che trova qui www.webcolf.com/risorse/contratto-nazionale/contratto-ufficiale-rinnovato-21-05-2014.html#sezione17 ), allora va corriposta prima di tutto la festività e poi la retribuzione per lavoro festivo maggiorata del 60%, quindi sommando, nell'ultimo caso il lavoratore percepisce 2,6 volte quanto percepito in una giornata normale di lavoro.

Le ore conteggiate ai fini della retribuzione festiva, non vengono conteggiate come ora lavorate ma solo ai fini contributivi, infatti i contributi non si versano solamente sullo ore lavorate ma anche sulle ore relative alle ferie e le festività oltre che al mancato rpeavviso.
Tali ore infatti concorrano al versamento dei contributi previdenziali e di Cassa Colf/Ebilcoba.

Per il collaboratore convivente con paga mensilizzata, il giorno festivo viene retribuito per lo stesso numero di ore che il collaboratore avrebbe dovuto svolgere quel giorno, quindi la retribuzione percepita sarà esattamente la stessa e non pagata in più. Se la festa invece cade di domenica (o nel giorno di riposo) la retribuzione della giornata è pari ad 1/6 dell'orario settimanale.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic straordinario festivo e conteggio ore

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7230
Scusi non ho capito la risposta sulle ore da calcolare per il versamento dei contributi nel caso di lavoro il giorno di festività. Riepilogo:
1. Retribuzione festività lavorata = retribuzione festività non lavorata + 1,6 x ore di lavoro durante la festività. OK
2. Ore per contributi INPS durante la festività lavorata = ore contributi festività non lavorata + ore di lavoro durante la festività?
Grazie
Rob
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic straordinario festivo e conteggio ore

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7243
1. Il calcolo della retribuzione delle festività nella busta paga della colf dipende dal tipo di contratto stipulato e precisamente:
- se si tratta di colf pagata ad ore (non convivente), la festività va pagata sempre, indipendentemente dai giorni lavorativi, per 1/6 dell'orario settimanale (ovvero 1/26esimo del mensile), anche se essa cade di domenica;
- se invece la colf viene pagata con paga mensilizzata (convivente sempre e non convivente solo se così scelto dalle parti), nella busta paga si deve retribuire la festività per le stesse ore previste dal contratto, se cadente in un giorno dal lunedì al sabato, mentre, per 1/6 dell'orario settimanale, se cadente di domenica. Nella busta paga di una colf convivente che lavora dal lunedì al venerdì per 10 ore, per la festività di sabato 25 aprile, ad esempio, non verrà visualizzata alcuna retribuzione oltre a quella ordinaria (perchè le ore contrattuali di quella giornata sono zero e la festività non cade di domenica), mentre per domenica 25 dicembre calcolerà un importo aggiuntivo alla retribuzione pari ad 1/26esimo (festività non goduta).

2. per quanto riguarda il conteggio per i giorni di festività si contano come contributive le ore dell'orario standard previste per quella giornata indipendentemente da quanto viene retribuita la festività e indipendentemente dall’eventuale lavoro festivo, che non incide sulle ore contributive della giornata, a meno che non siano state lavorate ore in più rispetto a quelle standard previste dal contratto.
Se ad esempio una colf lavora solitamente 2 ore il martedì e quel martedì festivo ne lavora 7 si conteggiano come ore contributive 7 e non 2. Se invece ne lavora 1 si conteggiano due ore standard.
Altro esempio, se la badante lavora solitamente 10 ore e quel giorno festivo lavora 8 ore (LF8F10) le ore contributive saranno 10 perché si riprende l’orario standard.
Se, come avviene solitamente, la badante lavora 10 ore e quel giorno festivo lavora 10 ore (LF10F10) si conteggiano solo 10 ore contributive.
La scelta di non sommare festività e lavoro festivo se rientranti nel numero di ore standard nasce dal concetto che la festività non goduta sia un’indennità risarcitoria e quindi, come i premi , non incida a livello contributivo.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena