Ratei ferie e 13esima in busta paga

  • max62
  • Avatar di max62 Offline Autore della discussione

Ratei ferie e 13esima in busta paga è stato creato da max62

Posted 7 Anni 5 Mesi fa #6763
Salve.
Ho assunto una badante per i miei genitori non più autosufficienti, lei vorrebbe i ratei di ferie e 13esima pagati mensilmente in busta paga e per me nessun problema ad accontentarla ma ho alcuni dubbi per quanto riguarda le ferie: devo comunque permettergli di assentarsi dal lavoro per i 26 giorni previsti dal contratto ? Ma in questo caso quando elaborerò il relativo cedolino dovrò mettere assenze non retribuite ? Per i contributi INPS dovrò pagarli comunque ?
Grazie.
Last Edit:7 Anni 5 Mesi fa da max62

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ratei ferie e 13esima in busta paga

Posted 7 Anni 5 Mesi fa #6768
Buongiorno,

anche se le parti hanno previsto la liquidazione del rateo di ferie in busta paga con cadenza mensile, la collaboratrice ha comunque diritto a godere effettivamente delle ferie.
La differenza sta nel fatto che le ferie le vengono liquidate non nel momento del loro godimento ma ogni mese, man mano che vengono maturate.

Se utilizza Webcolf per la gestione del suo rapporto di lavoro domestico, le basterà inserire il pagamento mensile dei ratei attraverso il menù Assunzione | inserimento standard collaboratore domestico | trattamento economico | impostazioni di paga avanzate e poi quando la collaboratrice godrà effettivamente delle ferie, indicare la causale "FE" per tali giornate (domenica esclusa).

In questo modo i contributi verranno calcolati in automatico dal programma, nel momento dell'effettiva fruizione delle ferie come previsto.

Resto a disposizione.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena