maturazione tfr ferie e 13a nel mese di assunzione

  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

maturazione tfr ferie e 13a nel mese di assunzione è stato creato da gluppi

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6726
Salve, ho il seguente quesito:
badante non convivente part-time a 18 ore livello CS assunta il 08/08/2016, TFR e 13a liquidati mensilmente.
Nel mese di agosto, considerato che non è stato lavorato interamente, TFR, ferie e tredicesima maturano per intero o vanno invece riproporzionati al periodo?
Pongo questa domanda perchè *mi sembra* che il programma consideri agosto per intero, dato che ho confrontato il risultato con cedolino elaborato da altri.
Come vengono conteggiate in questo caso le tre voci?
Grazie
da gluppi

Risposta da FrancescoPierobon al topic maturazione tfr ferie e 13a nel mese di assunzione

Posted 7 Anni 5 Mesi fa #6779
Buongiorno,

il Ccnl con chiarimento a verbale stabilisce che "[...] le frazioni di mese, quando raggiungono o superano i 15 giorni di calendario, si computano a mese intero".
I ratei di Tfr, ferie e 13esima quindi o non si maturano perché ad esempio il collaboratore é stato assente per più della metà del mese per aspettativa, oppure si maturano per intero, non vengono mai riproporzionati.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • gluppi
  • Avatar di gluppi Offline Autore della discussione

Risposta da gluppi al topic maturazione tfr ferie e 13a nel mese di assunzione

Posted 6 Anni 6 Mesi fa #7091
Ora mi spiego perchè l'ultima busta paga con ha né tfr, né tredicesima: perchè il rapporto cessa entro i primi quindici giorni del mese.
Forse ci sono! Grazie.
da gluppi
Powered by Forum Kunena