Assunzione colf

  • mmezzanotte
  • Avatar di mmezzanotte Offline Autore della discussione

Assunzione colf è stato creato da mmezzanotte

Posted 7 Anni 10 Mesi fa #6645
Buongiorno,

dovrei assumere una nuova badante convivente prevedendo che lavori tutti i giorni della settimana, dunque con una quota di lavoro anche al sabato e alla domenica (preparazione pranzi e cene).
È possibile, ovviamente a fronte di uno stipendio molto superiore rispetto al minimo, formulare un contratto che non preveda nessuna giornata intera di riposo e con un numero di ore settimanali superiore a 44?

La ringrazio.
da mmezzanotte

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione colf

Posted 7 Anni 9 Mesi fa #6658
Buongiorno,

il Ccnl all'art. 14 stabilisce che il riposo settimanale, per i lavoratori conviventi, è di 36 ore e deve essere goduto per 24 ore la domenica, mentre le residue 12 ore possono essere godute in qualsiasi altro giorno della settimana, concordato tra le parti. In tale giorno il lavoratore presterà la propria attività per un numero di ore non superiore alla metà di quelle che costituiscono la durata normale dell'orario di lavoro giornaliero.

Non é perciò possibile stipulare un contratto di lavoro nel quale sia stabilito un orario anche per le giornate di riposo e che sia superiore alle ore massime ordinarie stabilite dal Ccnl (54 ore per un convivente).

In caso di lavoro stratordinario il collaboratore, tali ore saranno retribuite con la retribuzione globale di fatto maggiorata del:
- 60%, se prestato di domenica o in una delle festività indicate nell'art. 17;
- 40% qualora vengano effettuate prestazioni nelle 12 ore di riposo non domenicale.
- del 25%, se il collaboratore lavora per più di 54 ore settimanali e lo straordinario é stato prestato dalle ore 6.00 alle ore 22.00;
- del 50%, se il collaboratore lavora per più di 54 ore settimanali e lo straordinario é stato prestato dalle ore 22.00 alle ore 6.00.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena