Stipendio colf in vacanza con datore di lavoro

  • Marcello26
  • Avatar di Marcello26 Offline Autore della discussione

Stipendio colf in vacanza con datore di lavoro è stato creato da Marcello26

Posted 7 Anni 10 Mesi fa #6605
Buongiorno,
mio suocero, arzillo novantenne ha deciso quest’anno in luglio, di andare in vacanza in alta montagna,
Per nostra sicurezza e tranquillità abbiamo chiesto alla colf che lavora presso di lui da anni di accompagnarlo con il solo scopo di tenergli compagnia.
Premetto che la colf pur non avendo alcun obbligo a proposito di seguire mio suocero, si è dimostrata propensa di buon grado ad accompagnarlo.
Naturalmente avrà una sua sistemazione alberghiera privata e sarà spesata in tutto e per tutto, viaggio, vitto, alloggio ed eventuali extra.
Attualmente la colf è assunta con un part time di 24 ore settimanali, dato però che il trasferimento nel luogo di vacanza comporterà per lei un impegno maggiore (quanto meno per numero di ore a disposizione) vorrei sapere, per favore, se potete darmi indicazioni su come devo calcolare la busta paga di quel periodo.
Grazie
da Marcello26

Risposta da FrancescoPierobon al topic Stipendio colf in vacanza con datore di lavoro

Posted 7 Anni 10 Mesi fa #6613
Buongiorno,

qualora vengano effettuate trasferte non previste dal contratto (non indicate nella lettera di assunziome), esse saranno retribuite con la retribuzione ordinaria maggiorata al 20%.

L'opzione più corretta è quella di retribuire le ore realmente lavorate, inserendole nel calendario mensile eventualmente come ore ordinarie, maggiorate del 20 % (codice TR) in questo modo:

Se ad es. la collaboratrice lavora durante la trasferta 8 ore al giorno indicare nell'inserimento mensile O8TR8 ; mentre per la domenica LF8.

Può provare ad elaborare un cedolino con questi inserimenti per provare a fare una simulazione di costo.

Altra opzione è quella, su accordo con la collaboratrice, di corrisponderle un premio mensile per la trasferta effettuata, selezionando la causale "premio" nel menù a tendina sotto al calendario.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena