colf con due datori di lavoro

  • cappellom
  • Avatar di cappellom Offline Autore della discussione

colf con due datori di lavoro è stato creato da cappellom

Posted 8 Anni 3 Mesi fa #6420
Buongiorno,
io e mia madre stiamo per assumere la stessa collaboratrice domestica, presentando all'INPS due denunce separate in quanto il luogo di lavoro sarà diverso. Volevo sapere se i giorni di assenza retribuiti, come ferie e festività, devono essere gestiti separatamente o meno: ad esempio, la colf avrà diritto a 26 giorni di ferie complessivamente, oppure a 26 giorni per ognuno dei due datori di lavoro? Nel caso delle festività, queste devono essere pagate da entrambi i datori di lavoro?

Grazie
da cappellom

Risposta da FrancescoPierobon al topic colf con due datori di lavoro

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6427
I due rapporti sono distinti e, certamente, si completano nell'orario (esempio al mattino lavorerà presso di lei e nel pomeriggio presso sua madre) o nei giorni.
La collaboratrice matura per entrambi i rapporti di lavoro 26 giornate di ferie. Tenga presente tuttavia che l'equivalente economico di 26 giorni di ferie in caso di part-time al 50% (esempio 20 ore alla settimana) è la metà di un orario a tempo pieno.

Per fare un esempio, se la collaboratrice richiede ferie ad entrambi durante tutto il mese di agosto, le giornate di ferie pagate da entrambi i datori di lavoro saranno 26. Ognuno paga il proprio 50% (nel caso di due rapporti per 20 ore ciascuno) dunque la collaboratrice domestica riceve l'equivalente di una mensilità, normalmente lavorata al 50% presso entrambi i datori di lavoro.

Lo stesso concetto viene seguito nel caso delle festività.
Spero di essere stato chiaro.

Se comunque gestite il vs. rapporto con webcolf (peraltro con soli 50 euro complessivi potete gestire tutte e due le collaborazioni), il programma per ognuno dei due casi provvederà a riproporzionare in automatico quanto dovuto.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • cappellom
  • Avatar di cappellom Offline Autore della discussione

Risposta da cappellom al topic colf con due datori di lavoro

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6430
E' stato chiarissimo. Grazie
Cordiali saluti
da cappellom
Powered by Forum Kunena